Carmen Consoli e la sua “Abitudine di tornare”

Dopo 5 anni di silenzio artistico Carmen Consoli ritorna a far parlare di sè con il suo nuovo singolo “l’Abitudine di tornare”.In rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali da domani, venerdì 28 novembre. Il brano anticipa il nuovo album, in uscita il prossimo 20 gennaio su etichetta Universal Music.
Una storia aspra raccontata con fierezza dalla sua protagonista, una musica lieve che corre veloce al ritornello. Una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia.La copertina del singolo vede un disegno che si riferisce al mondo del Mago di Oz.. La clip, diretta da Fernando Luceri, è ambientata in un contesto fiabesco, realizzato attraverso le suggestive scenografie di Gianfranco Protopapa; qui Carmen/Dorothy incontra sulla sua strada uomini e donne, ognuno segnato da una ferita invisibile. Seguendo insieme le note segnate sulla “via di mattoncini gialli”, ognuno di loro troverà, grazie agli altri, gli strumenti per rendere più felice il proprio cammino: il cuore, il coraggio e la saggezza – impersonati rispettivamente dall’uomo di latta (una fanciulla, nel video), il leone codardo e lo spaventapasseri. E, alla fine, tutti insieme arriveranno alla grande festa. Il video, prodotto da Zero ProJEct per Universal, ha la fotografia di Federico Annicchiarico.

Il brano ha sonorità pop rock e rispetta appieno i canoni dello stile consoliano e il testo si riferisce ad un uomo: “tornare è un’abitudine per quelli come te/fedeli,ancorati allo stile di sempre.Come dirai a tua moglie che hai un figlio/identico a te?. Ha grandi occhi neri/ha compiuto tre anni./ é piccolo e non può chiedere,lui non deve/ chiedere sarai tu a rispondere se vorrai.

Il nuovo album sarà accompagnato da una tournèe che tocchera diverse città italiane e partirà il 9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM) per poi attraversare tutta l’Italia. Già da domani, 28 novembre, sarà possibile acquistare i biglietti per le tappe in calendario: 9 aprile Porto San Giorgio (FM) – PalaSavelli, 11 aprile Roma – Palalottomatica, 13 aprile Milano – Mediolanum Forum, 14 aprile Torino – Pala Alpitour, 16 aprile Modena – PalaPanini, 18 aprile Firenze – Nelson Mandela Forum, 22 aprile Jesolo – Pala Arrex, 24 aprile Rimini – 105 Stadium, 27 aprile Bari – PalaFlorio, 28 aprile Napoli – PalaPartenope, 30 aprile Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.

Non resta che ascoltare il nuovo lavoro della “cantantessa” catanese e di augurarle un caloroso bentornato.

Simone Intermite