Alice Merton: «Voglio vivere secondo le mie regole, questa è la mia necessità primaria»

Con il colossale successo di No Roots, Alice Merton diventa global e trova la sua casa “nel mondo”. Ma le regole di questo mondo le stanno strette e porta avanti la sua personale rivoluzione con una nuova hit destinata a consacrarla stella del panorama internazionale: Lash Out (Merton’s newest single, ‘Lash Out, delivers on that promise with an even harder, more strident edge, scrive Billboard US).

Un inno alla necessità di non conformarsi, di alzare la voce e farsi sentire, come del resto ci racconta la storia stessa di Alice, che con No Roots si è dimostrata capace di un percorso artistico fuori dai classici schemi della discografia. “Lash Out è simile a No Roots, chiunque ci si può identificare. Essere un’artista e un essere umano in questo mondo significa confrontarsi con persone che ti fanno sentire obbligata a comportarti in base alle loro regole. Io voglio e ho sempre voluto vivere secondo le mie regole. Ecco da cosa nasce Lash Out, da un profondo sentimento e da una sentita necessità”. (Alice Merton)

In Italia, No Roots – uscito per la label della stessa Alice, la Paper Plane Records – raggiunge in soli due mesi i primissimi posti della classifica radio – al primo assoluto per diverse settimane consecutive – al primo posto di iTunes per oltre due mesi, il primo posto su Shazam per circa tre mesi e i primissimi posti di Spotify Viral. Diventa disco d’oro in soli due mesi e Platino in meno di tre mesi. Nel frattempo, No Roots conquista USA, Russia, UK e l’Europa intera, supera il milione di copie e i 130 milioni di streams.

Le prossime date italiane: 22 giugno, Santeria Social Club (Milano); 23 giugno, Orion, Roma,; 20 luglio Apolide Festival (Vialfrè, TO).

LASH OUT è stata scritta e composta da Alice Merton con il songwriter americano, già nominato ai Grammy, Dave Bassett (Vance Joy, Elle King). Produzione di Nico Rebscher (già producer di NO ROOTS) insieme a Dave Bassett. Il mix è stato affidanto a Serban Ghenea (Lorde, Bruno Mars, Pink) già vincitore di numerosi Grammy.

BIO

Alice Merton nasce nel 1993 a Frankfurt am Main da padre inglese e madre tedesca. Il lavoro di suo padre porta la famiglia in Canada, poi al confine con il Nord America e, finalmente, in Europa, dove Alice ha studiato composizione e songwriting alla Popakademie in Mannheim. Per puro caso conosce il suo futuro manager a una fermata dell’autobus e, con lui, fonda la Paper Plane Records International. Il singolo di debutto, No Roots, vende oltre un milione di copie e supera i 130 milioni di streams. Ottiene il Platino in Italia, Germania, Francia, Austria e Svizzera, il primo posto nella classifica Billboard Alternative USA e permette a Alice, dopo un lungo tour europeo, di arrivare in America.