Un minerale ha reso più sostenibile l’ Aeroporto Internazionale di Milano Linate

Il minerale compatto Krion è stato integrato nelle strutture dell’aeroporto, migliorandone la fruibilità grazie alle caratteristiche di questo materiale resistente, igienico, facile da pulire e manutenere.

Vila-Real 5 luglio 2022 – Situato a 7 chilometri dal centro di Milano, l‘Aeroporto Internazionale di Milano Linate, noto anche come Aeroporto Internazionale Enrico Forlanini (inventore e pioniere aeronautico italiano) è stato sottoposto ad un profondo processo di ristrutturazione con il minerale compatto Krion® K-Life 1100.
Strutture più sostenibili con Krion® K-Life 1100
Transitato da 9,5 milioni di passeggeri all’anno (nazionali ed internazionali) e con una vasta offerta di servizi e collegamenti con la città di Milano, questo aeroporto è stato riprogettato a pianta aperta e spaziosa con il Solid Surface di Porcelanosa per le pareti, le aree e le strutture comuni.
L’utilizzo di questo minerale compatto, nella struttura complessiva dell’edificio, ha permesso di creare ambienti più ampi, sicuri e luminosi che non richiedono continua manutenzione. Ciò è stato reso possibile grazie alla composizione stessa di Krion® K-Life 1100, con il quale è possibile realizzare superfici illimitate (le giunzioni sono impercettibili), nonché asettiche (materiale batteriostatico) e facili da pulire (porosità quasi nulla).
La riprogettazione in ottica sostenibile dell’aeroporto fa parte della sua nuova politica di efficienza energetica e mobilità che viene avvalorata ulteriormente dall’utilizzo di Krion® K-Life 1100, che influisce sulla qualità dell’aria e la difesa dell’ambiente naturale poiché è un materiale 100% riciclabile. “KRION® K-Life 1100 è una soluzione innovativa che risponde alle esigenze professionali e al contempo migliora la vita delle persone, creando un mondo più sicuro, più sano e più sostenibile”, spiega un rappresentante di KRION®.

A proposito di Krion® K·LIFE 1100
Un materiale che ha a cuore la natura, la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita.
Una delle maggiori preoccupazioni quando si producono materiali è il consumo delle risorse, l’impatto che può avere sulla natura e sul suo ciclo di vita. Un prodotto o progetto realizzato con Krion® K·LIFE 1100 è sostenibile poiché riduce l’impatto ambientale attraverso un aumento dell’efficienza ambientale per il suo ciclo di vita. Inoltre, il processo di produzione non utilizza quasi energia, riducendo pertanto l’impronta di carbonio e favorendo il natural casting. Come Krion® K·LIFE 1100, anche il resto dei materiali Krion® sono riciclabili e possono essere riutilizzati nei progetti, riavviando così il ciclo di vita del prodotto e contribuendo a un’economia circolare responsabile verso l’ambiente.
• Krion® K·LIFE migliora la qualità dell’aria grazie alle sue proprietà
Krion® K·LIFE 1100 contribuisce al miglioramento dell’aria in quanto è un materiale con bassissimi livelli di Composti Organici Volatili (VOC), trasformandosi in un ottimo materiale per rivestimenti e aree esterne.
Krion® K·LIFE contribuisce ad un ambiente privo di batteri e microrganismi grazie alla sua porosità quasi nulla, poiché sporco e macchie non possono penetrare, impedendo così la riproduzione di agenti patogeni sulla sua superficie. Inoltre, la composizione priva di prodotti pericolosi permette spazi asettici, sicuri e salubri per la salute delle persone e dell’ambiente.
Le proprietà intrinseche dei materiali Krion si estendono anche a K·LIFE, mantenendo la capacità di termoformatura e l’unione con giunti impercettibili per ottenere superfici continue che si adattano a qualsiasi progetto. La resistenza al fuoco, certificata B-s1-d0, e agli sbalzi di temperatura gli conferiscono maggiore sicurezza pertanto può essere scelto come materiale da costruzione e rivestimento. La semplice manutenzione, la facilità di pulizia e la durata lo rendono un materiale ideale per aree ad alto transito.
• Krion® K·LIFE 1100 e il suo comportamento in presenza di virus
I materiali di cui ci circondiamo stanno diventando sempre più importanti per la loro capacità di ospitare organismi infettivi, motivo per cui le superfici che contribuiscono a ridurre precocemente questa capacità sono benefiche. Questo è il caso di Krion® K·LIFE 1100.
• Krion® K·LIFE 1100, un materiale responsabile
Ciò che caratterizza la storia recente del nostro pianeta è la grave crisi ecologica in cui versa, non solo a causa del cambiamento climatico e dei suoi effetti, ma anche per la preoccupante perdita di biodiversità e per le conseguenze ambientali, economiche e sociali che questo comporta.
L’impegno di questo materiale va oltre la cura della salute delle persone, raggiungendo un alto livello di consapevolezza ambientale. Per questo motivo sono stati effettuati test tossicologici su Krion® K·LIFE 1100, in collaborazione con l’Istituto Valenciano di Microbiologia (IVAMI), al fine di conoscere la possibile ecotossicità del materiale.
Tali test hanno determinato che l’interazione di Krion® K·LIFE 1100 con la natura è nulla, essendo un materiale inerte per l’ambiente, non pregiudicando quindi un eventuale rilascio accidentale nell’ambiente naturale e negli esseri viventi che lo abitano. In questo modo, risponde alla crescente domanda da parte della società di materiali eco-responsabili e a due dei valori principali di Krion PORCELANOSA Grupo: sicurezza e sostenibilità.
Krion® K·LIFE 1100 è una soluzione innovativa che soddisfa le esigenze professionali migliorando la vita delle persone in un mondo più sicuro, più sano e più sostenibile.

Articolo precedenteIntervista: Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo: «Questo è il nostro ultimo prezioso ricordo di Raffaella Carrà. Una donna ed una professionista speciale che lo spettacolo non potrà mai dimenticare»
Articolo successivoDiablo Immortal: un’analisi dello scandalo in casa Blizzard
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it