Tra Russia ed Ucraina è guerra; Putin avverte: «Chi interferisce avrà risposte immediate e conseguenze mai sperimentate nella storia»

La Russia ha ufficalmente attaccato l’Ucraina, la guerra è iniziata, nella notte, mentre si svolgeva il Cosiglio di sicurezza speciale dell’Onu. Putin ha annunciato che il suo obiettivo è “demilitarizzare ma non occupare” l’Ucraina e “denazificare” il Paese vicino. Poi la minaccia più grave : “Chi interferisce avrà risposte immediate e conseguenze mai sperimentate nella storia”.Le truppe hanno cominciato il cammino sia dalla Bielorussia che dalla Crimea.

La prima esplosione è stata avvertita alle ore 5, a Kiev.

Le forze armate dell’Ucraina hanno annunciato che la contraerea ha abbattuto cinque aerei russi nell’est del Paese e un elicottero. Secondo il ministro della Difesa russo, citato dalla Tass, “le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse”, cinque gli aerei abbattuti. Dall’Italia e da tutto l’Occidente arriva la condanna: “Un attacco ingiustificabile”, sentenzia Draghi. “Con l’attacco all’Ucraina Putinha violato le piu’ elementari regole dell’ordine internazionale. La comunità mondiale non dimenticherà questa giornata della vergogna”, ha detto la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock. Il presidente francese Emmanuel Macron chiede “la fine immediata” delle operazioni militari russe.

Articolo precedenteSophie Marceu decide di dare un’altra chance all’amore per il nuovo film targato Amazon Prime
Articolo successivoDargen D’Amico: occhiali da sole come finestra sul mondo e voglia di viaggiare per tornare a ballare
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it