Tony Hadley annuncia il nuovo singolo “I Was Only Sixteen”

Dopo aver annunciato “Mad About You”, il tour che toccherà anche l’Italia quest’estate, e un precedente tour italiano celebrativo dei 40 anni di carriera tutto sold out, Tony Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, rinnova il suo affetto nei confronti dell’Italia, sposando un progetto musicale reso possibile dall’Associazione Bianca Garavaglia, con la partecipazione di Faso (Elio E Le Storie Tese), Stefano Signoroni, Giacomo Ruggeri e Tommaso Ruggeri.

Si tratta del brano “I Was Only Sixteen”, una ballata scritta dai pazienti adolescenti del Progetto Giovani Dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in cui raccontano il loro percorso di malattia, e che Tony Hadley ha interpretato. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download https://bfan.link/i-was-only-sixteen) da oggi, 25 maggio, ed è di prossima uscita un videoclip che sarà visibile sul canale YouTube del Progetto Giovani  (https://www.youtube.com/channel/UCR0EVeYMAjgJlN95tSc_iPA).

Ho accettato immediatamente la proposta. Le parole di questi ragazzi – dichiara Tony Hadley – mi hanno colpito nel profondo. Questo progetto è davvero unico”.

Il testo della canzone deriva dal progetto Tratto da una storia vera, il podcast realizzato dai ragazzi nel 2021, con il coordinamento di Gianfelice Facchetti, disponibile su Spotify al link https://open.spotify.com/show/4Y67fxWbgZPNkpMzTZXPmd?si=6c6c601f55ce41a1. Una selezione di frasi scritte dai ragazzi è stata adattata da loro stessi e trasformata in questa struggente ballata che racconta la storia di ogni ragazzo malato e di cui Faso, il bassista di Elio e le Storie Tese, con Stefano Signoroni e la sua band (Giacomo Ruggeri e Tommaso Ruggeri) hanno scritto le musiche.

L’Associazione Bianca Garavaglia (www.abianca.org),  dal 1987 sostiene l’attività clinica e la ricerca del reparto. Tutto il ricavato dei download della canzone dalle piattaforme musicali digitali sarà devoluto in favore di ABG e del Progetto Giovani.

Il Progetto Giovani (https://ilprogettogiovani.org) è parte integrante della Pediatria Oncologica dell’INT. Dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore, ha due obiettivi: uno clinico e uno indirizzato alla cura globale della vita dei ragazzi. La musica, insieme ad altre forme creative e artistiche (fotografia, moda, video, scrittura), ha un ruolo fondamentale nel percorso di cura dei ragazzi, offrendo loro occasioni di condivisione e di leggerezza, ma soprattutto strumenti innovativi per raccontare le loro storie e tirar fuori paure e speranze. Molti progetti sono stati sviluppati negli ultimi anni, come le canzoni Palle di Natale e Sei tu l’estate, il progetto fotografico La ricerca della felicità, il fumetto Loop, indietro non si torna, i video di Tumorial.

Questa canzone vuole essere soprattutto un inno alla vita – dice il dottor Andrea Ferrari, ideatore del Progetto Giovani – Raccontare le storie dei nostri ragazzi è però anche fondamentale per portare all’attenzione gli aspetti più complessi della cura dei ragazzi con tumore, come la necessità di centri e programmi dedicati per migliorare le loro probabilità di cura”.

Come solista, Tony ha tenuto concerti in tutto il mondo, sia con la sua band, che con gruppi swing, e con grandi orchestre. Nel 2005 si è guadagnato il premio Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters; nel 2007 ha convinto un grande gruppo di nuovi fan apparendo nel musical Chicago nel ruolo di Billy Flynn nei teatri del West End di New York. “Talking To The Moon”, il suo ultimo album da studio, datato 2018 (2019 per il mercato italiano) è stato album della settimana su Radio BBC2, e il primo singolo “Tonight Belongs To Us” Singolo della settimana. Nel 2021 è uscita “Obvious”, scritta con Mick Lister, anch’essa nella top playlist di BBC2. Da anni, Tony Hadley presenta lo show della domenica mattina della BBC3 Counties Radio. Nel dicembre del 2019 ha ricevuto l’onorificenza Queen’s New Year’s Honours List per il suo impegno benefico nei confronti del Shooting Star Children’s Hospice.

Articolo precedenteIn libreria: “Il terzo non si scorda mai – lo scudetto vissuto dai tifosi” scritto dal trio di creator sportivi Fius Gamer
Articolo successivoCome capire se piaci davvero a qualcuno
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it