“Romantic Road”: su Sky Arte la storia di un viaggio incredibile prodotta da Sharon Stone

Romantic Road,  la storia incredibile e avventurosa di una coppia inglese che alla vigilia della pensione attraversa l’India su una Rolls Royce d’epoca del 1936, va in onda in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte (canale 120, 400 di Sky) venerdì 11 gennaio alle 21.15.

Rupert Grey, avvocato inglese, filantropo e appassionato di fotografia ha trascorso decenni della sua vita professionale nei tribunali di Londra difendendo e contrastando banchieri, celebrità e artisti. Nel frattempo ha esplorato il mondo viaggiando a piedi, in barca e con altri mezzi, sempre accompagnato dalle tre figlie e dalla moglie Jan.

Questa volta la coppia eccentrica e avventurosa si mette in viaggio sulle strade accidentate dell’India con una Rolls Royce del 1936, fumoso e scassato simbolo del colonialismo inglese. Dal Sussex in nave fino a Mumbay, per poi proseguire lentamente sulle pianure dell’India del Nord fino alle catene Est dell’Himalaya. Quindi a Sud passando per gli altopiani del Meghalaya fino al Golfo del Bengala.  Attraversando città e luoghi come Jodhpur, Jaipur, Agra, Kathmandu, Bangalore, Goa, Taj Mahal, le regioni del Gujarat e del Rajastan. Navigando fiumi come Brahmaputra. Sei mesi di viaggio e oltre 8.000 Km percorsi tra momenti di azione e di riflessioni filosofiche, di manovre nel traffico indiano, nella burocrazia locale e nei garage, dalla puzza di cherosene, dal fango, dal sudore, e dalle contraddizioni sociali e politiche di una terra dove i privilegi di bianchi e politici sono evidenti come la luce del sole.

Romantic Road è un film divertente ma al tempo stesso politico, una storia avventurosa e un documentario biografico. È soprattutto il dolce ritratto di un matrimonio lungo 35 anni: una storia vera che ci racconta quanto sia importante avere in ogni istante il sostegno della persona amata e che, per citare Sharon Stone produttrice esecutiva del film, ci mostra la bellezza, la cultura, l’umanità che c’è nella vita di tutti i giorni.  Il film di Oliver McGarvey Romantic Road, è la prova che non tutti gli inglesi con i capelli grigi sognano una pensione scandita da giornate silenziose e tranquille.

Tra i vari riconoscimenti il film è stato premiato come Miglior film al Victoria Film Festival.

Romantic Road è disponibile anche su Sky On Demand ed è distribuito da ADR DISTRIBUTION.