Reportage – Come sarebbe vivere in un mondo senza social media? Ecco le testimonianze di chi ce l’ha fatta

I social media sono diventati parte della nostra vita. È difficile immaginare come sarebbe vivere in un mondo senza piattaforme come Facebook o Instagram. Siamo costantemente connessi a Internet e li utilizziamo per qualsiasi cosa, dal rimanere in contatto con amici e familiari, al tenersi aggiornati sulle ultime notizie. I social media sono diventati parte integrante della nostra vita, ma cosa accadrebbe se improvvisamente scomparissero?

Sebbene i social siano stati utili per la società in molti modi, rappresentano anche un problema. Uno dei problemi più significativi è la quantità di tempo che trascorriamo online. Facebook, instagram e twitter sono usati da molti utenti in tutto il mondo come distrazione dal vivere quotidiano. La mancanza di concentrazione su ciò che sta accadendo nella realtà può far sì che alcune persone diventino ossessionate dalla pubblicazione di immagini e video online sulle loro vite.

I social media hanno cambiato il modo in cui comunichiamo tra di noi ed il modo in cui fruiamo informazioni e l’ intrattenimento inoltre hanno reso più facile condividere i propri pensieri, sentimenti e opinioni con altri sconosciuti in tutto il mondo e, sebbene siano stati utili per la società in molti modi, oggi sono anche un problema.

L’idea di vivere senza Facebook può sembrare un incubo, ma ci sono alcuni vantaggi in questo. Ad esempio, gli iscritti che hanno lasciato Facebook hanno riferito di sentirsi meno ansiosi e più padroni del proprio tempo. Riferiscono anche di percepirsi più connessi con le persone che li circondano perché non controllano costantemente i loro telefoni per gli aggiornamenti di amici o familiari

Se ti sei mai chiesto com’è vivere senza Facebook, dai un’occhiata a queste cinque persone intervistate e alle loro storie.

1. Laura G. è una mamma con due figli: “Ho avuto un momento di chiarezza e, nonostante i molti modi in cui utilizzo i social media – per connettermi con i miei amici e la mia famiglia; per documentare gli eventi della mia vita; per rimanere aggiornata sulle notizie dal mondo – ho capito che non mi lascia mai qualcosa di significativo.”

2 Marco F. è un imprenditore ha smesso di usare i social media per un po’ per vedere cosa sarebbe successo se non avesse acceso lo smartphone: “Quando mi sono preso una pausa, ho visto quanto tempo avevo quel giorno. E mi ha cambiato la vita”.

3 Maria V. è una mamma di tre figli : “Devi stare attento perché i social media ti raccontano solo un lato della storia”, dice Maria. Passava ore seduta davanti al suo computer a scorrere i social media, Facebook e Instagram in particolare. Ma ora userà il telefono prima di colazione e prima di andare a letto. “Penso che sia davvero importante tenere sotto controllo le persone. Non puoi pubblicare tutto e devi stare attento a ciò che pubblichi”, afferma.

4 Jessica Trexler usa i social per lavoro: “Anche se non ho ancora figli in età da smartphone, sono una mamma blogger e ho scoperto che questa abitudine di controllare i social media in ogni occasione è estremamente impegnativa”

5 Stefano Alberighi professore di consulenza sociale specializzato in terapia familiare e matrimoniale invece chiosa: “I social media possono essere un’abitudine che intorpidisce la mente e crea dipendenza. Quindi penso che sia importante sapere quando sei troppo coinvolto“.

Ad ogni modo, come per tutto la verità sta nel mezzo, i social media sono uno strumento importante ma il loro abuso possono presentare un lato della medaglia oscuro e pericoloso.

Roberto Romano

Articolo precedenteSul palco del Comedy Central è il turno di Davide Calgaro
Articolo successivoEcco come orientarsi su Netflix e scegliere una serie per la tua prossima abbuffata televisiva
Appassionato di tecnologia ed insegnante di matematica. Crede che la vita sia un'equazione binaria. Si occupa di sostenibilità ed immagina un futuro ad emissioni zero.