“Più libri più liberi”: ecco tutta la programmazione Rai dedicata alla fiera dell’editoria

Cinque giorni, oltre 600 eventi tra incontri con gli autori, reading, performance musicali, e dibattiti per “Più libri più liberi”,  la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si svolgerà a Roma dal 5 al 9 dicembre. Rai sarà in campo ancora una volta con Rai Radio2, media partner dell’evento, Rai Radio3, Rai3 e Rai1. Le Testate televisive e radiofoniche daranno, inoltre, ampia copertura all’evento con interviste e approfondimenti. Intrattenimento colto ed intelligente quello di Rai Radio2 che seguirà passo passo, attraverso i suoi programmi, l’unica Fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente.
Rai1 riserverà spazi nei contenitori della Rete mentre la diretta dell’inaugurazione sarà proposta da Rai3 , in uno speciale di “Quante Storie” che Corrado Augias condurrà dal nuovo Centro Congressi dell’Eur, la Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas. Sul palco si avvicenderanno narratori, storici, personaggi dello spettacolo, per raccontare il loro punto di vista su una città splendida e difficile come la nostra Capitale e per testimoniare il racconto che ne è stato fatto dalla letteratura, dal cinema, dall’arte. Augias e i suoi ospiti dialogheranno con gli studenti delle scuole superiori che assisteranno dal vivo al programma.
Anche Radio3 racconterà in diretta la Fiera e accenderà i suoi microfoni da una postazione speciale, il luogo della Nuvola dove è possibile incontrare i protagonisti degli incontri, gli autori invitati e soprattutto ascoltare la radio dal vivo. La trasmissione Fahrenheit andrà in onda da lì tutti i giorni, dal 6 al 9 dicembre, alle 15. Condurranno: Graziano Graziani, Tommaso Giartosio, Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi. Nel giorno conclusivo della Fiera, poi, è prevista la finalissima del Libro dell’Anno di Fahrenheit, proclamato, come tradizione, l’ultimo giorno di diretta da “Più libri più liberi”. Ricco anche il cartellone della musica dal vivo, condotta da Valerio Corzani. E ancora, sempre in diretta dalla Nuvola,  il sabato mattina alle 10.15 Tutta l’umanità ne parla, il surreale talk show radiofonico di Radio3, con Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà, mentre domenica 9 alle  10.45 La Lingua batte con Giordano Meacci si occuperà di “parole dei diritti e diritti delle lingue”. Tra gli ospiti, Valeria Della Valle e Tiziano Scarpa.
Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con Radio Kids e lo speciale dal vivo Bing Bang, talkshow con Armando Traverso e i pupazzi Lallo, Lella e DJ, il 6 dicembre alle 11.