Perché dobbiamo iniziare a pensare ad una società senza contanti

Il contante è una delle forme di valuta più antiche al mondo. È stato usato per migliaia di anni ed ancora oggi una fonte primaria di circolo economico. Ma useremo ancora contanti in futuro? Con tutte queste nuove tecnologie in uscita, sembra che il denaro stia per essere messo da parte.

Il primo motivo per cui i contanti potrebbero non essere disponibili in futuro è perché ci sono tante altre alternative che possiamo utilizzare per pagare.

Ad esempio, puoi utilizzare la tua carta di credito o di debito per acquistare qualcosa in un negozio o online. Puoi anche utilizzare Apple Pay o Google Wallet per effettuare un acquisto senza dover portare con te denaro contante. Quindi, se ci sono altri modi in cui puoi pagare qualcosa senza usare contanti, le persone probabilmente inizieranno a usare questi metodi più spesso di quanto userebbero i loro portafogli pieni di banconote e monete.

Un altro motivo per cui potremmo smettere di usare i contanti è perché sono state create così tante nuove tecnologie che consentono alle persone di usare denaro digitale invece di contanti.

La moneta digitale è un tipo di pagamento che non è fisico e le transazioni vengono effettuate online. Alcuni esempi di denaro digitale sono PayPal, Venmo e Bitcoin.

La valuta digitale è un tipo di pagamento non fisico e le transazioni vengono effettuate online. La criptovaluta ad esempio è una forma di valuta che esiste solo digitalmente o solo nello spazio virtuale. Gli esempi includono Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple e altro ancora. Certamente con tutte queste alternative il denaro scomparirà sotto forma di monete e banconote. L’unica forma di valuta sarà digitale.

Il processo di conversione del denaro contante in denaro digitale è chiamato “digitalizzazione“. Esiste dagli anni ’70 con l’introduzione delle carte di credito e dei bancomat. Tuttavia, ora sta accelerando rapidamente con l’avvento dei pagamenti senza contatto e delle app di mobile banking.

Il settore dei pagamenti digitali sta crescendo rapidamente. Si stima che entro il 2023 oltre il 70% della popolazione mondiale effettuerà pagamenti in formato digital.

Ci sono molte ragioni per cui le persone preferiscono utilizzare i pagamenti digitali invece di contanti o assegni.

Convenienza: i metodi di pagamento digitali sono più facili e veloci rispetto ai contanti o agli assegni.

Sicurezza: i pagamenti digitali rendono difficile per i truffatori rubare i tuoi soldi

Costo: le transazioni effettuate con metodi di pagamento digitali sono più economiche di quelle effettuate con contanti o assegni

I pagamenti globali-digitali possono essere utilizzati in qualsiasi parte del mondo, a differenza di contanti e assegni che non possono essere utilizzati in alcuni paesi

Il futuro sarà quindi una società senza contanti in cui si effettueranno tutte le transazioni in modo digitale, facile, tracciabile e sicuro.

E voi cosa ne pensate?

Articolo precedenteEmma ha ritrovato sé stessa e lo racconta nel docufilm “Sbagliata Ascendente leone”: «Quando la giostra si ferma e le luci si spengono la musica resta sempre»
Articolo successivoPrepararsi a Natale: ecco Il piano di disintossicazione di 6 giorni per vivere le vacanze invernali in maniera più sana e felice
Osservatrice attenta della vita e femminista convinta. Crede nel potere delle idee come contaminazione sociale.