Per una sola notte è possibile vivere la mostra “The spirit of Japan” tra profumi d’oriente ed esperienze immersive by night

Milano, 5 settembre 2024 – Domani venerdì 6 settembreThe Spirit of Japan, la mostra immersiva dedicata al Giappone dell’immaginario collettivo, apre straordinariamente di sera per una speciale “notte al museo” e presenta alcune novità, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza. Dalle 21:00 a mezzanotte (con ultimo ingresso alle 23:00) e al prezzo promozionale di 10 euro, sarà possibile trascorrere una serata unica fra arte e divertimento, lasciandosi travolgere dall’atmosfera senza tempo evocata da ambientazioni suggestive, profumi d’Oriente, musica avvolgente. Fra le novità, l’esperienza in Virtual Reality, tramite visori che una volta indossati portano il visitatore fra le strade dell’antica Kyoto e i Templi sacri, in un viaggio iperrealistico di grandissima emozione.

The Spirit of Japan è un’esperienza d’arte immersiva originale, ispirata alla straordinaria forza espressiva e alla modernità dei grandi maestri delle stampe giapponesi, quelli del movimento artistico Ukiyo-e, iniziato nel XVII° secolo e durato fino al XIX°, che vide protagonisti artisti famosi come Hokusai e meno noti come Kuniyoshi, Utamaro, Kunisada e Hiroshige. Proprio a questi grandi Maestri è dedicato anche un nuovo spazio, con le stampe di alcune loro opere e un’analisi del loro significato nell’arte e nella storia. Il percorso allestito all’interno dello spazio di Scalo Farini conduce i visitatori a conoscere più da vicino alcuni elementi di grande fascinazione nella cultura giapponese, dalle lanterne, ai giardini Zen, passando per gli strumenti della Cerimonia del Tè e l’arte del Kimono, passando attraverso i noren (le tradizionali tende divisorie fra un ambiente e l’altro, decorate con disegni o messaggi) per arrivare al cuore della mostra, ovvero la sala immersiva.

Qui le meravigliose opere dei Maestri – oltre 400 raccolte da 20 musei in tutto il mondo – sono state rielaborate in una straordinaria e imponente installazione, fatta di visioni suggestive e poetiche che invadono lo spazio e travolgono i visitatori, creando una messa in scena dinamica, come un viaggio attraverso momenti diversi, ognuno con il proprio ritmo e la propria atmosfera, valorizzata da un design sonoro avvolgente e profumi evocativi.

 

La sala immersiva è un’imponente opera d’arte digitale che travolge e coinvolge lo spettatore in una straordinaria esperienza sensoriale fra arte classica e tecnologia all’avanguardia.

 

La mostra si completa con altre due esperienze dedicate all’arte digitale immersiva. La prima è “Mutation“, un’opera che accompagna gli spettatori in un’esplorazione del mutamento della materia. Presentata per la prima volta al Centre Pompidou di Parigi, questa creazione di Danny Rose Studio promette un’esperienza visiva e sensoriale unica. La seconda è “Reflection“, un’installazione d’arte generativa interattiva che trasforma i movimenti dei visitatori in fluidi colorati e volute fluttuanti, progettato in collaborazione con Labex PLAS@PAR.

 

Ideato e prodotto da Danny Rose Studio (collettivo di arte digitale di base a Parigi, ma espressione dell’eccellenza italiana nel mondo, con vari Award conseguiti nel corso di un’esperienza ormai pluridecennale) e organizzato da GC Events, uno fra i produttori più attivi di mostre e family show in tutta Europa, di base in Svizzera – The Spirit of Japan – arriva a Milano dopo aver visto la luce in una forma ancora embrionale all’Atelier des Lumières a Parigi nel 2018, e aver poi ufficialmente debuttato a Tokyo, seguito dagli allestimenti a San Paolo in Brasile e allo spazio INSIDE di Shanghai e Shenzhen in Cina.

Articolo precedenteA Parma in mostra l’arte di Toulouse Lautrec
Articolo successivoArriva Gardaland Stars Night 2024, l’evento di fine estate con DJ set e laser show
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it