Per la generazione Z la casa dei sogni è green, sostenibile e smart ma il valore immobiliare resta fondamentale

Con le nuove agevolazioni per l’acquisto della prima casa e la pandemia è aumentato nei giovani il desiderio di acquistare casa. Tra le caratteristiche più richieste della nuova generazione Z ci sono la possibilità di vivere in un quartiere ecologico e green affiancato dalla disponibilità di mezzi pubblici e beni e servizi di prima necessità a portati di mano. Tra le richieste più gettonate c’è anche la metratura non superiore ai 75 mq e la possibilità di inserire infissi e sistemi smart domotici per controllare ogni dettaglio a distanza.

Qualsiasi sia la location e la collocazione desiderata il settore immobiliare è in continua espansione e mai come oggi, considerato il periodo storico che si sta vivendo, sognare la casa dei propri sogni è un concetto concreto.

Perché tutte le fasi vengano svolte e affrontate nel migliore dei modi è necessario osservare le due facce della medaglia. Per conoscere il costo reale di una casa al metro quadro, l’Osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una serie di valori che fungono da indicatore.

La suddivisione in categorie è ottimale per capire la diversità dei prezzi e ottenere una indicazione corretta, così da decidere se e come perseguire il proprio obiettivo. Tutte le quotazioni si presentano a cadenza semestrale con intervallo minimo e massimo a seconda dei valori del mercato attuale, immobili di pregio, zone e particolarità che possono rispondere a tutte le esigenze personali.

Una grande opportunità per capire quando vendere e comprare la casa dei sogni o, semplicemente, una ubicazione momentanea. Nonostante i dati siano precisi è ovviamente consigliato rivolgersi a dei professionisti del settore per ottenere il valore immobili corretto. Gli esperti della agenzia immobiliare Dove.it sono pronti a gestire ogni tipo di necessità e valutare, insieme al cliente, tutte le soluzioni a disposizione.

Il valore immobiliare è un fattore da non sottovalutare, anche quando si ha davanti la casa dei propri sogni! Le persone del settore conoscono bene il mercato e come leggere i valori, traducendoli. Basta pensare che al momento sono a disposizione quotazioni per 7.900 comuni italiani suddivisi per zone e per valore (con un ritorno in positivo della provincia di Macerata, devastata dagli eventi sismici).

Per vendere e comprare, rivolgersi ai professionisti significa anche poter valutare tutti i dati messi a disposizione dall’Osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate. Sono online tutte le quotazioni immobiliari del 1° semestre dell’anno in corso, con valori espressi al metro quadro e in euro.

La consulenza si potrà svolgere a seconda delle proprie necessità, con modalità classica oppure cartografica per individuare facilmente la zona e la quotazione attuale. Ma per gli utenti è così facile vendere e acquistare casa? Il valore immobiliare non è uno strumento per velocizzare i processi ma per avere una trasparenza totale in merito alla quotazione dell’immobile al metro quadro. L’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che l’utilizzo delle quotazioni OMI sia necessario per avere una stima corretta: ma solo un esperto potrà rispondere in maniera esaustiva alle tante domande poste durante una compravendita.

Infatti, per fare un esempio, la Cassazioneordinanza n. 4141 del 17 febbraio 2021 – ha stabilito che la rettifica del valore di vendita degli immobili possa considerarsi legittima solo se fondata. Oltre alla stima dell’Omi si dovranno valutare anche tutti i valori del listino ufficiale della Borsa Immobiliare e indagini finanziarie.

Ne consegue che, quando si decide di vendere o comprare, sia fondamentale farsi affiancare da esperti del settore immobiliare.

 

Articolo Publiredazionale

Articolo precedenteIl nuovo album di Fedez è la fotografia di un’intera generazione tra sogni, paure, conflitti interiori e contraddizioni
Articolo successivoAlessandra Mastronardi interpreta Carla Fracci nel biopic dedicato all’icona della danza mondiale
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it