PATTI SMITH: la sacerdotessa del rock ottiene la Laurea Honoris Causa in Lingue dall’università degli Studi di Padova

PATTI SMITH riceverà la Laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature Europee ed Americane dall’università degli Studi di Padova, 28 novembre. Concerto per il corpo accademico il 27 novembre, Padova.

La cerimonia di consegna della Laurea si terrà lunedì 28 novembre 2019 alle ore 17 nell’Aula Magna di Palazzo Bo a Padova (via VIII Febbraio, 2)

Per Patti la parola è dialogo fra arte e società, sospesa fra il sussurro religioso e l’urlo disperato – si legge nelle motivazioni del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova -. Dai suoi esordi come autrice di poesie recitate e di happening punk rock fino alle successive sperimentazioni nel rock alternativo, Patti Smith ha esplorato le virtù espressive della parola in ogni sua forma: recitata, cantata, urlata, sputata, sognata, sussurrata. […] Nei suoi testi riscontriamo inoltre l’ispirazione che le proviene anche dalle grandi letterature europee e americane fra modernità e contemporaneità. Patti disse che per lei Rimbaud era come un fidanzato.

Il giorno prima del conferimento della Laurea Magistrale, Patti Smith saluterà studenti e corpo accademico con una delle sue performance incantatrici.