Paola Turci: «Ho esplorato timbri vocali mai toccati, un cerchio che sembra chiudersi può diventare una linea aperta»

Esce venerdì 15 marzo “Viva da Morire” il nuovo album di Paola Turci che contiene il brano presentato al Festival di Sanremo “L’ultimo Ostacolo” e il nuovo singolo scritto dal rapper Pula+  che da il titolo al nuovo lavoro, oltre a rappresentare un inno alla vita ricco di energia.

“Un cerchio che sembra andare a chiudersi, nell’ultimo tratto può farsi linea ancora aperta e definire l’inizio di un’altra storia – racconta PaolaAlla fine del “Secondo cuore” (2017) è successo senza che me ne accorgessi: dal niente è arrivata una canzone, “L’arte di ricominciare”, che era insieme un’appendice di quell’album e un capitolo nuovo, tutto da scrivere: nasce così “Viva da morire” (2019), dieci tracce – ognuna con un arrangiamento musicale proprio, in cui esploro timbri vocali mai toccati – in cui c’è il passato, il presente, il futuro. Ci sono io adolescente (sulle scale della casa al mare dove ho imparato suonare la chitarra), ci sono io da adolescente (sulla vespa 50, e Patti Smith nelle cuffie), io come sono stata (sospesa, frastornata), e io come sto (come davanti a una marea che inonda e si ritrae), dove va il mio desiderio (verso un due che vorrei) – continua Paola.
“Viva da morire” è, soprattutto, la frase – virata al femminile – che Luca Chiaravalli, produttore e anima di questo disco – ha esclamato nel suo letto d’ospedale, al risveglio da un ennesimo intervento. Racconta di esistenze come le nostre, che a un certo punto hanno avuto un incidente, un imprevisto, un inciampo e ci stavano sfuggendo via, ma poi le abbiamo riprese. Dunque del miracolo che oggi siamo – conclude Paola.

Molti gli autori importanti che hanno collaborato con lei, da Shade con cui duetta nel brano “Le olimpiadi tutti i giorni”, a Nek, a Federica Abbate, Giulia Anania, Andrea Bonomo, Davide Simonetta, Gianluigi Fazio e molti altri.

Paola Turci incontrerà i fan in alcuni appuntamenti speciali negli store delle principali città italiane:

16 marzo Discoteca Laziale H. 17.00 Via Giolitti Roma
17marzo Feltrinelli H.18.00 Piazza Piemonte Milano
22 marzo Feltrinelli Red H. 18.00 Piazza della Repubblica Firenze
23 marzo Feltrinelli H. 18.00 Piazza dei Martiri Napoli
24 marzo Feltrinelli H. 15.00 Via Melo Bari e  Feltrinelli H. 18.30 Via dei Templari Lecce

A maggio Paola Turci presenterà i nuovi brani in due importanti eventi live che si terranno il 13 maggio a Milano a Teatro degli Arcimboldi e il 20 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica.
A novembre, invece, partirà da Torino il Tour Teatrale:
12 novembre – Torino- Teatro Colosseo
14 novembre – Bologna – Teatro Celebrazioni
15 novembre – Mestre – Teatro Corso
19 novembre – Parma – Teatro Regio
21 novembre – Senigallia – Teatro La Fenice
23 novembre – Lecce– Politeama Greco
26 novembre – Catania – Teatro Metropolitan
27 novembre – Palermo – Teatro Golden
30 novembre – Reggio Calabria – Teatro Cilea
2 dicembre – Napoli – Teatro Augusteo
4 dicembre- Forlì – Teatro Fabbri
9 dicembre – Firenze – Teatro Verdi

Articolo precedenteGionnyScandal, uno dei maggiori esponenti della nuova generazione Emo Trap, in radio con “Dove sei”
Articolo successivoIntervista – Saverio Raimondo: «Su Netflix così come in tour combatto l’ansia e diffondo il Movimento Pessimista»
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it