“Morirò da Re” (Sony Music), il primo inedito in italiano dei Måneskin, conquista il disco di platino, dopo aver debuttato al n.1 della classifica iTunes e ai vertici di tutte le chart digitali, raggiungendo direttamente il primo posto della classifica ufficiale dei singoli (download e streaming) FIMI/GFK a una settimana dall’uscita. Il videoclip del singolo, ideato e scritto dai Måneskin con la regia di Antonio Usbergo e Niccolò Celaia di YouNuTS!, ha debuttato primo in tendenza su YouTube e ad oggi ha raggiunto oltre 12 milioni e 600 mila views.
Ieri sera, inoltre, durante il Wind Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma, la band ha annunciato che il suo nuovo, attesissimo album uscirà nel mese di ottobre. Il progetto includerà anche il singolo “Morirò da Re”.
In attesa dell’uscita del nuovo disco, il 23 giugno i Måneskin si sono esibiti all’Hurricane Festival di Scheeßel, la rassegna musicale tedesca che dal 1997 ospita grandissimi nomi della scena come Arctic Monkeys, Offspring, Prodigy, insieme a musicisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Il prossimo appuntamento internazionale è previsto per sabato 30 giugno a O Son Do Camiño, il festival che riunirà a Santiago De Compostela artisti del calibro di Jamiroquai, Lenny Kravitz, Martin Garrix, The Killers e Franz Ferdinand.
Il 6 settembre sarà la volta di Milano, dove la band si unirà allo straordinario cast di “Milano Rocks” all’Area Expo, insieme a Imagine Dragons, The National, Franz Ferdinand e 30 Seconds To Mars.
I Måneskin continuano a collezionare importanti riconoscimenti: 30 date sold out, 50.000 biglietti venduti in poche ore, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto e un’ulteriore certificazione Platino per il primo esplosivo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, (Sony Music).