La classifica globale di TasteAtlas 2024/2025 ha incoronato Napoli come miglior città al mondo in cui mangiare. La città partenopea trionfa grazie a una tradizione culinaria unica e piatti iconici come la Pizza Margherita, gli Gnocchi alla Sorrentina e dolci irresistibili come la Sfogliatella e le Zeppole.
Milano e Bologna completano il podio
Milano, al secondo posto, si distingue per piatti come il Risotto alla Milanese, l’Ossobuco e il Panettone, simbolo delle festività natalizie. Bologna, al terzo posto, rappresenta l’autenticità emiliana con il suo Ragù alla Bolognese, i Tortellini in brodo e le Lasagne.
Firenze, Roma e Torino tra le migliori città
Firenze, al quarto posto, affascina con la Bistecca alla Fiorentina e la Ribollita. Roma, sesta, celebra piatti iconici come la Carbonara e la Cacio e pepe. Infine, Torino chiude la Top 10 con il Vitello tonnato, gli Agnolotti e il Gianduiotto.
Campania: la miglior regione culinaria al mondo
A livello regionale, la Campania si riconferma al vertice grazie a eccellenze come la Mozzarella di Bufala e il sugo alla Genovese. Seguono l’Emilia Romagna e la Toscana, a dimostrazione della ricchezza e della varietà del patrimonio gastronomico italiano.