Di che Venezia stiamo parlando? Quella dei selfie sotto il Ponte dei Sospiri o quella che si scopre nel riflesso di una piscina sospesa tra cielo e Laguna? La risposta è tutta nel pop-up che Missoni ha scelto di aprire nel cuore (segreto) della Serenissima.
La moda italiana si prende una pausa dal rumore e sceglie l’eleganza sospesa di Venezia. Non quella da cartolina, ma quella che si lascia scoprire lentamente, avvolta dal silenzio e da 16 ettari di verde lussureggiante. È qui, sull’Isola delle Rose, a cinque minuti di barca da Piazza San Marco, che Missoni ha deciso di portare i suoi celebri zig zag in formato resort.
La maison ha infatti inaugurato un pop-up shop immersivo all’interno del raffinato JW Marriott Venice, una gemma discreta e rigogliosa, che sembra galleggiare tra ulivi, orti, salici e scorci impalpabili della città. Fino al 15 settembre, gli ospiti dell’hotel – e non solo – potranno lasciarsi conquistare da una selezione esclusiva di beachwear uomo e donna, firmata Missoni Resort Club.
Non è solo shopping, è un’esperienza multisensoriale
Ad accoglierti c’è un maxi pupazzo ironico e rivestito nei celebri motivi Missoni: un tocco pop che fa da preludio a una boutique pensata come rifugio slow dal caos del retail tradizionale. Qui, si prova un abito tra le foglie di magnolia, si sceglie un bikini con lo sguardo che scivola verso la Laguna, si compra con l’idea – rara – di abitare davvero il paesaggio.
E se l’esperienza vuole essere totalizzante, ecco che Missoni firma anche i cuscini e i pouf del bar Le Rose, e anima perfino il motoscafo Riva che accompagna gli ospiti dell’hotel tra i canali, acceso – ovviamente – da Missoni vibes.
Tra moda e ospitalità, un nuovo modo di vivere il brand
Non è solo una collaborazione. È un mantra estetico condiviso. Il pop-up Missoni rappresenta il primo passo di un sodalizio che guarda al futuro dell’hospitality, inteso come estensione naturale della visione del brand. A suggellare l’unione, una cena in puro Missoni style all’interno della chiesa sconsacrata dell’isola: un luogo sacro solo alla bellezza, dove Giacomo Missoni – terza generazione della famiglia – ha accolto un parterre selezionatissimo della scena culturale veneziana.
Per chi cerca un’estate lontana dagli stereotipi, tra moda e contemplazione, questo è il posto dove tutto si ricompone: la leggerezza di un abito Missoni, il fruscio degli ulivi, la Venezia che non ti aspetti.





