Home Fashion Milano Fashion Week 2026, parte il conto alla rovescia: 61 sfilate e...

Milano Fashion Week 2026, parte il conto alla rovescia: 61 sfilate e il debutto che tutti aspettano

Milano torna capitale mondiale della moda. Dal 22 al 28 settembre 2026 la città ospiterà la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2027, una delle edizioni più dense degli ultimi anni: 203 appuntamenti complessivi, 61 sfilate, 88 presentazioni e 54 eventi.

Una settimana che porterà sotto i riflettori le grandi maison italiane e internazionali, ma soprattutto una nuova fase creativa per alcuni dei nomi più osservati del sistema moda.

Prada apre le danze, Armani chiude la settimana

Il calendario ufficiale parte martedì 22 settembre, con Prada alle 14, mentre nei giorni successivi si alterneranno alcuni dei marchi più importanti della moda internazionale.

Mercoledì 23 toccherà, tra gli altri, a Jil Sander, Fendi, Missoni ed Etro; giovedì 24 saranno protagonisti Max Mara, Marni, Alberta Ferretti, Roberto Cavalli ed Emporio Armani. Venerdì 25 arriverà una delle giornate più affollate, con Tod’s, Gucci, Moschino, Elisabetta Franchi e The Attico.

Sabato 26 spazio invece a Ferragamo, Dolce&Gabbana, MSGM, Laura Biagiotti e Bottega Veneta, mentre domenica 27 sarà Giorgio Armani, in calendario alle 11, uno dei grandi protagonisti della chiusura delle sfilate fisiche. Il 28 settembre sarà dedicato agli appuntamenti digitali.

Tutti gli occhi su Moschino

Tra le novità più attese c’è soprattutto Moschino. La maison porterà in passerella la prima collezione firmata dalla nuova direzione creativa di Loris Messina e Simone Rizzo, un debutto destinato inevitabilmente ad attirare l’attenzione degli addetti ai lavori. La sfilata è prevista venerdì 25 settembre alle 17.

Per Moschino si apre così un nuovo capitolo, e Milano sarà il primo vero banco di prova per capire quale identità i due designer vorranno imprimere alla maison.

Ma la stagione sarà anche quella delle conferme: Maria Grazia Chiuri tornerà in passerella con Fendi, Meryll Rogge con Marni e Demna presenterà una nuova prova per Gucci dopo l’avvio della sua era creativa nella maison.

Milano si prepara all’invasione della moda

Non saranno soltanto le passerelle ad accendere la città. Secondo le stime diffuse in occasione della presentazione della manifestazione, sono attesi circa 141 mila visitatori, mentre eventi, presentazioni e appuntamenti paralleli coinvolgeranno ancora una volta diversi quartieri di Milano.

A rafforzare ulteriormente l’apertura della settimana ci sarà Vogue World: Milano, in programma nella Galleria Vittorio Emanuele II, con un progetto dedicato alla storia, alla creatività e alla capacità della moda italiana di reinventarsi continuamente.

Tra grandi firme, nuovi equilibri creativi e debutti destinati a far discutere, la Milano Fashion Week Primavera/Estate 2027 si prepara quindi a essere molto più di una sequenza di sfilate: per sette giorni Milano tornerà a essere il luogo dove la moda decide quale sarà la sua prossima direzione.