Mick Hucknall: «Per il nuovo disco dei Simply Red voglio spingere un pò più in là la mia voce e divertirmi»

I Simply Red sono tornati con ‘Blue Eyed Soul’, un nuovo album di dieci tracce di musica funky, soul ed emozionanti ballate. È il loro primo nuovo album in studio in quattro anni e il dodicesimo nella loro carriera stellare ed è ora disponibile in pre-order.

Il primo estratto ‘Thinking of You‘, farà ricordare a tutti perché si sono innamorati per la prima volta della band; una melodia spumeggiante, creata da un corno e appartenente alla pista da ballo, accompagna l’inconfondibile voce di Mick Hucknall che qui dà il suo meglio.

Registrati a Londra ai British Grove Studios, tutti e dieci i brani sono stati scritti da Mick Hucknall e prodotti dal collaboratore di lunga data Andy Wright.

E’ la straordinaria voce soul di Hucknall che prende il centro della scena in questo disco. “Volevo spingere un pò più in là la mia voce, sfidarla un pò, darmi qualcosa per cui cantare davvero.”

Il risultato è semplicemente sensazionale. Registrato come live, con pochi overdub, “Blue Eyed Soul” ha tratto ispirazione da classici funk e soul come: Isaac Hayes, Curtis Mayfield, James Brown, Bobby “Blue” Bland e Tower of Power.

I Simply Red contano oltre un miliardo di successi su YouTube e han venduto oltre 60 milioni di album da quando si sono formati più di trenta anni fa.

In questa fase della mia carriera, avrei potuto fare uno di quegli album oscuri e riflessivi che ripercorrono la mia vita e tutto quel genere di cose che le persone tendono a fare ad una certa età”, ammette Mick Hucknall. “Ma volevo fare qualcosa di incisivo. Ho voglia di divertirmi.

Questa la tracklist di Blue Eyed Soul :
Thinking of You
Sweet Child
Complete Love
Take a Good Look
Ring That Bell
BadBootz
Don’t Do Down
Riding on a Train
Chula
Tonight