Mariangela Pira indaga i nuovi equilibri mondiali in periodo di pandemia nel libro “Anno zero d.C”

Mariangela Pira racconta da anni l’economia italiana e mondiale dagli schermi di SkyTg24 e lo fa secondo una regola ben precisa: parlare sempre sulla base di dati verificati e con un linguaggio comprensibile da chiunque, regola che pone anche alla base del suo podcast #3fattori e che rappresenta una sorta di motto delle sue seguitissime pagine social.

In libreria dal 22 Ottobre sarà pubblicato per Chiarelettere  Anno zero d.C., un libro d’indagine in cui la Pira analizza il quadro economico italiano e mondiale e gli equilibri geopolitici che ne derivano, proprio nel periodo in cui lo shock della pandemia si confronta con la necessità di ripartire. Le borse e i mercati, l’economia reale, il mondo degli investimenti, i rapporti tra Cina, Europa e Stati Uniti, il controllo delle materie prime e dell’energia; le trame complesse dei rapporti fra gli Stati e il ruolo dell’Italia in questa grande rivoluzione che ha scombussolato tutto il mondo – da qui parte il viaggio della giornalista, per cercare di rispondere a una domanda: che volto avrà e che regole seguirà l’economia mondiale una volta passata l’emergenza del Covid-19?

Un saggio approfondito, preciso e puntuale, ma anche accessibile a tutti, un testo che conduce i lettori – quelli già esperti e quelli alle prime armi – attraverso le tappe dell’analisi dell’autrice: l’importanza dell’economia, la reazione dei mercati e delle banche al virus, gli inevitabili cambiamenti e la situazione dentro e fuori l’Europa, le idee per fare fronte alla situazione estremamente delicata in cui il mondo intero si trova oggi immerso.

Mariangela Pira, giornalista professionista, è conduttrice e reporter presso Sky Tg24 e ideatrice della rubrica economica quotidiana #3fattori, disponibile su LinkedIn e in podcast.Ha lavorato a Class Cnbc, nel ruolo di responsabile del China Desk e di curatrice delle finestre su borsa e mercati per il Tg5 e per il Tg di La7. È stata conduttrice, in collaborazione con il ministero degli Esteri, di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana. Continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes Italia, organizzazione con la quale ha viaggiato in Africa e Iraq nell’ambito di progetti riguardanti la condizione femminile. Ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e ha una lunga esperienza in Cina. Ha scritto  tra gli altri per Mf Milano Finanza, Panorama, L’Espresso, il Venerdì di Repubblica. Nel 2019 ha vinto i premi giornalistici Navicella e Amerigo.