Maria De Filippi riapre la scuola di “Amici” per la ventesima edizione. Tra gli insegnanti Arisa e Lorella Cuccarini

Maria De Filippi ritorna domani alle 14.10 su Canale5 per la prima puntata della 20esima edizione di “Amici”.
Quanti e quali saranno gli allievi che grazie al loro talento e alle loro capacità riusciranno ad assicurarsi un banco nella nuova classe del talent show?
Gli allievi che entreranno a far parte della scuola di “Amici” vivranno 24 h. su 24 all’interno degli studi Titanus Elios in Roma monitorati costantemente attraverso tamponi molecolari per il Covid19 per garantire la loro salute e quella degli altri (si sono gia’ sottoposti a quarantena).
Sono 6 anche questa stagione i Professori che compongono il corpo docente della scuola, per il ballo, confermatissime Alessandra Celentano e Veronica Peparini a cui si aggiunge la grande star del panorama artistico italiano Lorella Cuccarini; per il canto, sono presenti Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, new entry una delle piu’ grandi voci italiane Arisa, enfant prodige della musica, vincitrice di due Festival di Sanremo (nel 2009 da esordiente e nel 2014 nella categoria Big).
Oltre agli speciali del sabato pomeriggio su Canale5 condotti da Maria De Filippi, “Amici” raddoppia: da lunedì 16 novembre al via su Italia1 il racconto della scuola in una striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.00.
Il programma è ideato e condotto da Maria De Filippi e scritto con Mauro Monaco, Fabio Pastrello, Raffaella Mennoia, Giovanni Filippetto e Michele Perna.
Produttore esecutivo Paola di Gesu. Produce Fascino P.g.t. per Mediaset.
Firma la regia Andrea Vicario.
Il programma e’ in onda attenendosi alle regole da contenimento Covid-19.

Lorella Cuccarini: conduttrice televisiva e radiofonica, ballerina, cantante, attrice, showgirl. Indimenticabile come “la più amata dagli italiani”, slogan recitato per 16 anni per un grande brand pubblicitario.
E’ molto piccola quando comincia a frequentare corsi di danza. Sono moltissime le trasmissioni condotte da Lorella Cuccarini, che inizia una fulgida carriera nel 1985 quando Pippo Baudo le offre il ruolo di prima ballerina per lo show di Raiuno “Fantastico6” -dove viene confermata anche per l’anno successivo- per poi presentare sempre con Baudo nel 1987 il varietà “Festival” su Canale5. Tra i moltissimi impegni artistici della Cuccarini ricordiamo la chiamata alle armi nel 1988, quando Antonio Ricci la vuole a “Odiens”(Canale5). Nel programma dimostra un’inaspettata vis comica che la consacra grande star del panorama televisivo italiano. Nel 1990 sempre Ricci la ingaggia come co-conduttrice di “Paperissima” (Canale5) prima al fianco di Ezio Greggio e poi per cinque stagioni con Marco Columbro. Nel 1991 inaugura la prima “Buona Domenica” sempre al fianco di Columbro con il quale prosegue il sodalizio per due edizioni, per poi tornare al timone del programma nel 1995 al fianco di Amadeus.
Nel 1993 Pippo Baudo la vuole accanto al Festival di Sanremo dove nel 1995 partecipa anche come cantante con il brano “Un altro amore no”. Nel frattempo è protagonista su Canale5 della fiction “Piazza di Spagna” e sempre su Mediaset si cimenta per oltre 8 stagioni con la maratona benefica di grande impegno sociale “Trenta ore per la vita” trasmessa dal 1994 al 2001 su Canale5, Italia1 e Rete4- trasmissione di cui, quando passa nella tv di Stato, continua ad essere testimonial. Nel 1997 debutta a teatro con Giampiero Ingrassia nel musical “Grease”. Il 2001 la vede protagonista dello show della rete ammiraglia Mediaset “La notte vola” e l’anno successivo torna su Raiuno al fianco di Gianni Morandi e Paola Cortellesi nello show del sabato sera “Uno di noi”. Nel 2003 è nuovamente accanto a Marco Columbro in “Scommettiamo che” (Raiuno) e l’anno successivo è protagonista della fiction di Raidue “Amiche”. Nel 2005 gira la fiction “Lo zio d’America 2”, accanto a Christian De Sica, in onda su Raiuno. Nel 2006 torna al musical con il celebre spettacolo di Bob Fosse “Sweet Charity”. Nel 2008 affianca Massimo Boldi a “La sai l’ultima?” (Canale5). Nel 2010 torna in Rai alla conduzione di “Domenica In… Onda” e l’anno successivo viene insignita del prestigioso titolo di Commendatore della Repubblica. Nel 2011/2012/2013 conduce ancora una volta il programma domenicale di Raiuno “Domenica in… Cosi’ e’ la vita”. Nel 2012 debutta in radio con la conduzione, su RadioRai1, del programma “Citofonare Cuccarini”. Nel 2014 e 2015 torna in teatro con il musical “Rapunzel”. Nel 2016 è protagonista con Heather Parisi dello show-evento di Raiuno “Nemicamatissima” e pubblica anche il suo primo libro “Ogni Giorno il Sole”. Nel 2017 e 2018 è di nuovo in teatro con il musical “La Regina di ghiaccio” e la commedia “Non mi hai più detto ti amo” accanto a Giampiero Ingrassia. Nell’estate 2018 è nel cast della seconda stagione della fiction di Canale5 “L’isola di Pietro” con Gianni Morandi. Nel 2019 è chiamata a condurre su Raiuno il rotocalco pomeridiano “La Vita in Diretta” insieme al giornalista Alberto Matano.
Da quest’anno è docente di Ballo nella scuola di “Amici”.

Alessandra Celentano: ballerina e coreografa. Sin da bambina inizia a studiare danza con maestri di fama internazionale, fino a perfezionarsi all’Opera di Stato di Budapest. Successivamente, grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento professionale di danza a Reggio Emilia, che anni dopo la vedrà come docente. A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’“Aterballetto” diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina in coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del Novecento (Ailey, Balanchine, Forsythe, Tetley, Childs) e balla accanto a grandi interpreti del mondo della danza (E. Terabust, A. Ferri, M. Loudières, G. Iancu, A. Molin, V. Derevianko, J. Bocca). Prende parte a tournée in Italia, Europa, America, Brasile, Canada, Algeria, Tunisia, Venezuela. Con Gheorghe Iancu nasce una felice collaborazione che la porta a lavorare con lui come ballerina e assistente alla coreografia. Negli anni successivi è Maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze e al Teatro San Carlo di Napoli. La Celentano vanta collaborazioni con grandi nomi della danza come Carla Fracci, Roberto Bolle, Massimo Murru, Isabelle Guérin e Manuel Leg.
E’ docente di Ballo nella scuola di “Amici” dal 2003.

Veronica Peparini: ballerina e coreografa. Balla per importanti show musicali nazionali e internazionali e collabora con rinomati artisti, tra cui Luciano Pavarotti, Robbie Williams, Kylie Minogue, Ricky Martin, Renato Zero, Claudio Baglioni e Giorgia. Firma le coreografie di famose produzioni tv, spettacoli teatrali, tour musicali e cura gli show di Franco Dragone, creatore del “Cirque du Soleil”. Nel 2015 riceve il premio “Migliori coreografie” agli Oscar del Musical per “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”. Cura le coreografie dello show di Raiuno condotto da Heather Parisi e Lorella Cuccarini “Nemicamatissima”, del tour “Al Centro” di Claudio Baglioni e dei tour e videoclip delle cantanti Elisa e Alessandra Amoroso.
E’ docente di Ballo nella scuola di “Amici” dal 2013.

I Professori di Canto

Rosalba Pippa in arte Arisa è una delle voci femminili più apprezzate del panorama musicale italiano. Enfant prodige della musica, sale alla ribalta nel 2009 vincendo la categoria “Nuove proposte” al 59° Festival di Sanremo con “Sincerità” (brano con cui si aggiudica anche il Premio della Critica Mia Martini). Nella serata dedicata alle cover esegue il suo brano accompagnata dal grande Maestro della musica Lelio Luttazzi. Sanremo per lei diventa un appuntamento ricorrente e un palco che le permette di mettere sempre in luce le sue straordinarie capacità vocali e interpretative. Nel 2010 esordisce nella categoria Big con il brano “Malamorenò” (Platino), nel 2012 si classifica al secondo posto con “La Notte” (4 Platino) e nel 2014 vince la 64° edizione del Festival con “Controvento” (Platino). Nel 2011 viene scelta come giudice nella quinta edizione del talent show “X-Factor”, ruolo che ricopre anche nella sesta edizione e nella decima (2016). Sempre nel 2011 debutta come attrice nel film di Ricky Tognazzi “Tutta colpa della musica”, presentato alla 68° edizione del Festival del Cinema di Venezia. Nello stesso anno recita nel film di Alessandro Genovesi “La peggior settimana della mia vita” e l’anno successivo debutta da doppiatrice nella pellicola di animazione “Un mostro a Parigi”. Nel 2015 Carlo Conti la sceglie come co-conduttrice della 65° edizione del Festival di Sanremo, insieme ad Emma e all’attrice Rocio Munoz Morales. Nel 2016 torna in gara a Sanremo con il brano “Guardando il cielo” e l’anno successivo partecipa alla hit di debutto dei produttori Takagi e Ketra “L’esercito del Selfie” (3 Platino). Nel 2019 torna al Festival della canzone italiana con il brano “Mi sento bene”. Nell’estate 2020 ha pubblicato il suo ultimo singolo “Ricominciare ancora”.
Da quest’anno è docente di Canto nella scuola di “Amici”.

Anna Pettinelli: conduttrice, esperta musicale e speaker radiofonica.
E’ uno dei volti e delle voci storiche di RDS dove lavora dal 1988 e di cui è responsabile del coordinamento speaker.
A16 anni debutta come speaker di alcune radio locali toscane. In tanti le riconoscono il titolo da pioniera della musica in tv grazie alla sua conduzione del programma di Rai Uno “Discoring” per cinque edizioni (dal 1982 al 1987). Presenta due edizioni del “Festival di Sanremo” nel 1983 con Andrea Giordana e nel 1986 con Loretta Goggi e due edizioni di “Un disco per l’estate” (1984 e 1985). Al cinema nel 1993 recita nel film cult “Sapore di mare 2”. In tv, nel 2000 tiene a battesimo in Italia la serie “Sex & the City” conducendo su Telemontecarlo il talk show tutto al femminile “Sesso, parlano le donne”. Nel 2019 partecipa con il suo compagno Stefano Macchi alla versione vip di “Temptation Island” e nella primavera del 2000 e’ su Canale5 come rappresentante del Network radiofonico RDS in “Amici Speciali con Tim insieme per l’Italia” condotto da Maria De Filippi.
Per il secondo anno consecutivo è docente di Canto nella scuola di “Amici”.

Rudy Zerbi: talent scout,  è conduttore radiofonico a Radio Deejay, giudice per 5 stagioni prima del talent show di Canale“Italia’s got Talent” e poi da sette edizioni edizioni  di “Tu Si Que Vales”. Dal 1995 al 2010 lavora come discografico in Sony Music Italy dove dal 2008 al 2010 ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato.
E’ docente di Canto nella scuola di “Amici” dal 2010.