Lorella Cuccarini al Festival dello Spettacolo: “Gli incidenti in tv? Si superano con ironia e con i consigli di Pippo Baudo”

Al Festival dello Spettacolo in corso a Milano, il Superstudio Più si è illuminato di applausi e ricordi. Sul palco, la più amata dagli italiani, Lorella Cuccarini, ha scelto di raccontare non soltanto i successi della sua lunga carriera ma anche i momenti di fragilità, gli imprevisti, persino gli incidenti che hanno segnato il suo cammino.

La televisione è fatta di dirette, di imprevisti, di inciampi – letterali e metaforici – che non puoi controllare”, ha confidato. “Mi è capitato di cadere sul palco, di sbagliare un ingresso o di dover gestire microfoni che non funzionavano. In quei momenti o ti lasci prendere dal panico o impari a riderci sopra. Io ho sempre scelto la seconda strada”.

L’incidente prima del debutto

Tra gli episodi più drammatici c’è quello che la stessa Cuccarini definisce un “battesimo del fuoco”. Due giorni prima del debutto a Fantastico con Pippo Baudo, rimase coinvolta in un incidente stradale: “Non era un brutto incidente, non andavamo neanche forte. Non guidavo io; un muretto non fu visto e andai a sbattere contro la testa del guidatore. Mi feci uno squarcio sulla fronte. Pensai di aver buttato via tutto in pochi secondi”.
E invece no: Lorella debuttò comunque, con un cerotto sulla fronte. “Pippo mi fece un gran cazziatone – ha ricordato – ma subito dopo disse: ‘Adesso lavori e non pensi ad altro’. È stata la mia scuola di vita”.

Le gaffe in diretta

Gli incidenti non sono stati solo fisici, ma anche di parola. Nel 2020, durante una puntata de La Vita in Diretta, salutò l’attore Luca Argentero annunciandolo come “neo papà”, mentre la compagna non aveva ancora partorito: una gaffe che creò un attimo di gelo in studio. Nello stesso anno, dimenticò che il programma successivo non andava in onda e passò la linea “come sempre” a una trasmissione che non c’era. “Sono cose che capitano – ha sorriso – e che, a distanza di tempo, fanno sorridere anche noi”.

L’amnesia sul palco

Un altro episodio, più delicato, riguarda una caduta durante una coreografia. “Dovevano prendermi in una presa aerea ma uno mi lasciò, finii a testa in giù… non ricordai quello che avevo fatto e mi portarono in ospedale per un controllo”. Un blackout momentaneo che però non le impedì di tornare sul palco con lo stesso entusiasmo di sempre.

Il consiglio di Pippo

In mezzo a inciampi e incidenti, c’è una bussola che l’ha sempre guidata: le parole di Pippo Baudo. “Mi disse: ‘Non avere paura degli errori, perché è lì che il pubblico ti vede davvero’. Un consiglio che porto sempre con me. La spontaneità è la vera chiave per entrare nel cuore delle persone”.

Oggi, tra il successo come coach ad Amici e il ruolo amatissimo a Domenica In, Lorella Cuccarini non ha paura di mostrarsi per quella che è: una professionista che sa sorridere anche di fronte agli imprevisti. Perché, come ha detto al Festival, “gli incidenti non cancellano il percorso, lo rendono umano”.

Articolo precedente“POOH 60 – La nostra storia”: il grande ritorno live nel 2026
Articolo successivoCarlo Conti al Festival dello Spettacolo: “Per Sanremo 2026 pensiamo a 26 Big, ma potrebbero diventare 28. Il DopoFestival sarà di Nicola Savino”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it