L’estate comincia nel segno delle Nazionali di calcio. Ecco tutti gli eventi sportivi da seguire

Con 40 partite di calcio programmate in 30 giorni il calcolo è semplicissimo: l‘estate degli appassionati di calcio vivrà, sulle reti Rai, al ritmo di oltre una gara al giorno.
Da venerdì 7 giugno a domenica 7 luglio, gli appuntamenti con le rappresentative azzurre saranno tantissimi. Dopo le due vittorie della Nazionale A, entrambe con ottimi ascolti, venerdì 14, torneranno in campo le Azzurre di Milena Bertolini, stavolta a Reims: dopo l’esordio meraviglioso contro l’Australia, il secondo impegno mondiale di Bonansea e compagne sarà contro la Giamaica, la nazionale con l’età media più bassa dell’intera manifestazione. La partita, in programma alle 18.00, sarà trasmessa in diretta su Rai2, con la telecronaca di Tiziana Alla e Patrizia Panico e le interviste e gli interventi a bordocampo di Giorgia Cardinaletti. Sempre venerdì 14, ma alle 20.30, a Gdynia, gli azzurrini di Paolo Nicolato ritroveranno l’Ecuador, già sconfitto nel girone di qualificazione, nel match vale il terzo posto ai Mondiali Under 20: la gara sarà trasmessa in diretta su Raisport+HD, con telecronaca di Giacomo Capuano e Alberto Bollini.
Domenica 16 giugno, infine, partirà l’avventura degli “altri” azzurrini, la Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio, a caccia del titolo euroepo di categoria, con il vantaggio, e la pressione, di giocare in casa: l’esordio, a Bologna, contro la Spagna è in programma alle 21.00.
La Rai detiene i diritti in esclusiva dell’intera manifestazione, e per la fase finale dell’ Europeo Under 21 ha prediposto un palinsesto dedicato: tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse in diretta su Rai1, mentre le altre gare saranno trasmesse, sempre in diretta, da Rai2 e, in caso di contemporaneità, anche da Raisport+HD. Le telecronache saranno di Luca De Capitani, Stefano Bizzotto , Gianni Bezzi, Giacomo Capuano, Dario Di Gennaro, Giuseppe Galati e Pierluigi Zamponi, con il commento di Antonio Di Gennaro ed Alberto Bollini e le interviste e gli interventi da bordocampo di Andrea Riscassi. Monica Matano e a Simona Rolandi, infine, condurranno gli studi pre e post partita, in onda dallo studio centrale di Raisport, a Saxa Rubra.