Laura Pausini: «La solitudine non mi spaventa più, adesso la vivo come un momento in cui posso ricercare me stessa»

La voce di Laura Pausini diventa protagonista del nuovo film targato Netflix, “La vita davanti a sé” girato in Italia con la magistrale interpretazione di Sophia Loren.

“Io sì (Seen) è il titolo del brano che accompagnerà il film, scritto con Diane Warren autrice di grandi artisti internazionali (11 nomination agli Oscar, 1 Grammy Award, 1 Emmy Award, 1 Golden Globe), un pezzo intenso ricco di emozioni che nel testo lancia un messaggio di speranza e di tolleranza. Il testo italiano è stato scritto dalla stessa Laura con Niccolò Agliardi ed è stato adattato in cinque versioni: spagnolo, portoghese, francese e inglese, che confluiscono in un Ep in uscita domani.

Questa canzone mi ha conquistato al primo ascolto. È stato un grande piacere poter trovare un’occasione importante per collaborare con Diane Warren. Ci siamo conosciute molti anni fa ma abbiamo fatto bene ad aspettare questo momento per proporre la nostra prima collaborazione” ha affermato Laura Pausini che durante la press conference ha tenuto a sottolineare la sua passione per il cinema.“Ho un fuso orario tutto mio, di notte quando finisco di lavorare e posso dedicare del tempo per me stessa mi piace guardare le serie tv su Netflix. Oggi la solitudine non mi spaventa più, adesso la vivo come un momento in cui ho imparato a ricercare me stessa riempiendo il tempo di arte leggendo, guardando un film, scrivendo e ascoltando musica”.

Sono stati anche rivelati nuovi dettagli per il prossimo album ancora work in progress che sarà pubblicato sotto l’etichetta Warner Music che da sempre segue i suoi progetti: “Dopo Il lockdown ho avuto un blocco, poi ho iniziato di nuovo a lavorare ed ho ascoltato oltre seicento canzoni inedite per il prossimo album, ho iniziato da quelle con la lettera “A”, non mi hanno convinto, c’è ancora molto da fare…mi piacerebbe riuscire a chiudere i lavori per il prossimo autunno 2021. Sto provando a sperimentare con la voce cantando canzoni di altri artisti per esplorare nuovi generi musicali pur restando fedele al mio stile.”

La voce di Laura nel nuovo singolo “Io sì (Seen)” è registrata e mixata da Paolo Carta che ha curato anche il Mastering del brano.

Chi vedrà The Life Ahead/La Vita Davanti A Sé, capirà ancora meglio alcune frasi scritte e alcuni dettagli nella mia interpretazione vocale. Mi sono messa a completa disposizione del film. Del resto è un progetto davvero particolare per me, non è il mio nuovo album o il mio nuovo singolo, ma lo vivo con una forte passione e anche con commozione”.

The Life Ahead/La Vita Davanti A Sé ­­sarà nelle sale cinematografiche il 3, 4 e 5 novembre e disponibile in tutto il mondo su Netfix dal 13 novembre.