#IORESTOACASA: L’attività Educational della Biennale di Venezia lancia un laboratorio creativo online tra Danza e Architettura

Vuoi danzare a casa tua, a misura di click? L’attività Educational della Biennale di Venezia ti aiuta con Danzando alla Biennale, un laboratorio creativo online tra Danza e Architettura, destinato a tutte le età, ai bambini e ai loro genitori, agli studenti, ma anche agli appassionati e ai curiosi. Un corso di danza che si può seguire e praticare facilmente a casa, da soli o in compagnia, seguendo, nella sezione Attività Virtuali, i tutorial disegnati e divertenti come dei fumetti.

Al centro del laboratorio, alcune suggestioni che attraversano la Danza e l’Architettura, discipline che condividono l’attenzione sia per lo spazio, sia per il corpo che crea lo spazio. Con tecniche base di release, che rimettono in moto il corpo, rilassando muscoli e articolazioni, ci possiamo orientare tra gli oggetti del nostro ambiente domestico alla ricerca di relazioni inedite, fino a quando siamo pronti per tentare ardite e libere improvvisazioni di danza (come novelli Isadora Duncan o Rudolf Nureyev) fra cucina e salotto, nella casa virtualmente trasformata in un palcoscenico.

Si parte dal titolo della Biennale Architettura 2020, How will we live together?, provando per gradi con il corpo a sperimentare “insiemi” nello spazio. Alla fine del percorso, si possono anche condividere i propri passi di danza postando una foto o un video con gli hashtag #DanzandoallaBiennale o #BiennaleEducational.

Danzando alla Biennale prosegue la proposta Educational della Biennale di Venezia, pensata appositamente per il web in occasione della chiusura di scuole e università. L’iniziativa rientra nel contesto della campagna #IoRestoaCasa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT).

Fra i prossimi progetti Educational che la Biennale metterà a disposizione online, si segnalano in particolare Tutti in aula alla Biennale (per le scuole primarie), e Con un click alla Biennale (per le famiglie).

Sono già attive online le proposte Imparando alla Biennale, rivolta alle Scuole secondarie di primo grado, e il podcast di avvicinamento alla Mostra How will we live together? per le Scuole secondarie di secondo grado, entrambe dedicate alla prossima Biennale Architettura 2020.