Intrigo e sentimenti nel nuovo romanzo di Frank Iodice

Un libro che contempla molteplici componenti I disinnamorati di Frank Iodice, gli elementi predominanti restano l’amore e l’interiorità, entrambi si inseriscono in un’aggrovigliata vicenda poliziesca che coinvolge in primo luogo Antonino Bellofiore , un poliziotto sui generis che ha una storia con Anisetta una laureanda in psicologia.

Un romanzo dalla trama intrigante, in cui il personaggio principale è continuamente assalito dai dubbi esistenziali. Ciò che rende avvincente la storia è l’arrivo di alcune cartoline dal passato intestate al padre. Che nesso potranno mai avere con la vita del poliziotto? Un’indagine complicata da affrontare e alcuni messaggi che arrivano dal passato, sarà solo una coincidenza oppure esiste un collegamento? Nel romanzo c’è spazio anche per la sua compagna di vita Anisetta, che in realtà è solo una ragazza troppo giovane che ha sogni e progetti diversi da Antonino. Lui è un poliziotto semplice senza ambizioni, lei è una giovane donna con la voglia di esplorare nuovi mondi. Nel libro l’aspetto introspettivo è preponderante, i personaggi analizzano continuamente se stessi. Le indagini della polizia proseguono di pari passo con la vita della coppia. Antonino vuole vederci chiaro su questa storia delle cartoline e comincia ad indagare facendo delle scoperte che alimentano i suoi dubbi.

La sua esistenza è enigmatica e la sua storia lo è altrettanto. Ama veramente la donna con la quale condivide la vita oppure è qualcosa di transitorio che si è poi trasformato in abitudine?La sua donna si fa le stesse domande ma lei ha già delle risposte. I disinnamorati è un titolo evocativo che la dice lunga sulla natura sentimentale di un libro poliedrico e complesso in cui non mancano i colpi di scena. Il lettore resterà incollato sulle pagine fino allo sconvolgente finale.

Antonino Bellofiore è un personaggio forte e sensibile allo stesso tempo, curioso e arguto che appassionerà chi legge fin da subito soprattutto per la capacità di rendere imprevedibile ogni sua azione. La sua psiche controversa e per certi versi infantile, lo rende un personaggio curioso e accattivante, ci si può innamorare per poi disinnamorarsi? I sentimenti umani sono così imprevedibili e non possono essere mai dati per scontati.