Il Festival del Cinema di Roma compie quindici anni e si preannuncia ricco di sorprese

La mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si è recentemente conclusa c, è una dei più importanti eventi del mondo del cinema mondiale e sicuramente il più influente in Italia, che ogni anno vede camminare sul proprio Red Carpet star di fama internazionale, tra registi, attori, musicisti e quant’altro.

Ma non è l’unico. Anche la Capitale sta preparando un importante evento a celebrare autori e pellicole, italiane e non: la Festival Internazionale del Film di Roma (o Roma Film Fest), che come ogni anno si terrà tra la metà e la fine di Ottobre (14-24 quest’anno). Quest’anno il Festival compie i suoi 15 anni, denotando una ben più giovane tradizione rispetto al collega di Venezia.

Il programma, come ogni anno, verrà reso disponibile solamente dai primi di Ottobre, ma è già possibile prenotare l’accredito per l’ingresso illimitato a tutti gli eventi. Un altro festival, ancora più giovane del Roma Film Fest, ma che si svolge sempre nella Città Immortale è il Pigneto Film Festival. L’evento è, quest’anno, alla sua quarta edizione: nasce nel 2018 grazie ad un gruppo di creativi amanti del cinema per dare risalto al proprio quartiere, considerato tra i più artistici e pittoreschi di Roma.

Quel che il Festival promuove è la cooperazione tra realtà differenti, commistionando la realtà del quartiere romano a elementi internazionali, ma anche il creare e il mostrare, i cineasti e il pubblico. Da una parte, infatti, il Festival promuove eventi culturali che si tengono nella zona del Pigneto (mostre, incontri con l’autore…) e proiezioni scelte nelle sale del Cinema Aquila, Cinema Avorio e Largo Venue, dall’altro mette alla prova cineasti di ogni settore, creando cinque troupe che nell’arco della settimana in cui si svolgono i vari eventi devono ideare e girare un cortometraggio dentro il perimetro del quartiere, con i soli elementi che trovano in esso. Alla fine della settimana il corto migliore viene premiato da una giuria che sceglie il proprio campione durante le proiezioni dell’evento finale, al Cinema Avorio. Il Festival si tiene a fine Settembre, tra il 19 e il 25 e la biglietteria è ancora aperta con eventi prenotabili e disponibili d’ogni genere.

Valentina Iacone

Articolo precedenteChiara Ferragni e Fedez insieme per una docuserie firmata Amazon Prime: «Abbiamo avuto modo di prenderci del tempo per lavorare su noi stessi come coppia e come famiglia»
Articolo successivoCarl Brave torna a sorpresa con l’EP “Sotto cassa”
Nata a Rimini e laureata in Arte e Spettacolo in Sapienza, a Roma, studia sceneggiatura e produzione presso l’accademia Griffith per proseguire la sua strada lavorativa nell’ambiente del cinema. È amante della scrittura in tutte le sue forme ed è convinta che il modo migliore per rappresentare la realtà sia attraverso i film: musica, immagini, parole.