Guida pratica per cuori infranti: ecco 5 modi per superare la rottura con un ex

L’amore è uno dei sentimenti più importanti della vita. È ciò che ci rende umani e che ci permette di sopravvivere. Ma quando siamo separati dalla persona che amiamo, può sembrare che il nostro mondo sia finito.

È naturale sentirsi tristi e soli dopo una rottura amorosa. Quando accade è importante ricordare che non sei l’unica persona che ha già vissuto questa situazione. Che fare quindi? Il primo passo è rendersi conto che meriti di meglio e che troverai un nuovo partner che ti renderà felice per il resto della tua vita. Devi prenderti del tempo per te stesso e concentrarti su ciò che ti rende felice, come andare in vacanza o passare del tempo con amici o familiari. Può anche essere utile parlare della rottura con qualcuno che ci è già passato in modo che possa darti consigli su come l’ha superata. Se hai bisogno di più supporto e guida, potrebbe essere utile cercare un terapista o partecipare a un gruppo di auto-aiuto. Devi anche imparare a fare il bucato e cucinare i tuoi pasti. È difficile quando sei abituato a qualcuno che fa queste cose per te e ora che il partner non è più in giro, sei tutto solo o sola in questo processo. Questo può essere difficile per alcune persone, ma ricorda che anche questa parte della vita alla fine se ne andrà, quindi continua a provare e non arrenderti.

Devi anche trovare un modo per sostituire la connessione che avevi con il tuo ex. Questo può essere un processo impegnativo, soprattutto se hai investito emotivamente nella relazione per molti anni e ora ti senti come se non avessi nessun altro. È utile contattare amici e familiari o hobby che ti piacevano prima di uscire con il tuo ex. Potresti anche voler ricominciare a frequentarli in modo che non sembri un grosso problema quando qualcuno di nuovo entra nella tua vita.

Ecco 5 modi per superare la rottura con un ex:

1) Sii paziente mentre dedichi del tempo alla tua giornata per te stesso. Questo può significare qualsiasi cosa, dal fare una lunga passeggiata, leggere un libro o passare del tempo con amici e familiari.

2) Fai qualcosa che ti renda felice per almeno 10 minuti ogni giorno, che sia ascoltare la tua canzone preferita o cucinare il tuo pasto preferito.

3) Resta in contatto con la persona, anche solo inviandole un messaggio di testo ogni tanto.

4) Concediti una pausa dagli appuntamenti e dai social media così puoi concentrarti sulla guarigione invece di preoccuparti di ciò che gli altri potrebbero pensare di te o di cosa stanno facendo senza di te.

5) Pratica la cura di te stesso e prenditi del tempo per fare qualcosa che ti piace.

Mirtha Sensini

Articolo precedenteMariah Carey presenta il suo concerto evento di Natale girato a New York City
Articolo successivoMax Pezzali torna per un viaggio del tempo in musica
Osservatrice attenta della vita e femminista convinta. Crede nel potere delle idee come contaminazione sociale.