Gualtiero Marchesi: al cinema la storia del grande Maestro della cucina italiana.

Arriva dal 20 Marzo al cinema Gualtiero Marchesi, il grande Maestro della cucina italiana, condivide con noi la storia della sua vita e ci porta in giro per il mondo a incontrare e discutere dei grandi temi del cibo con cuochi straordinari e altre personalità dell’eccellenza culinaria.
Lo accompagneremo in Francia, negli Stati Uniti, in Giappone, in Africa e infine in Italia alla scoperta della sua Cucina Totale, che rivoluziona l’estetica del gusto diffondendo il bello e il buono in tutte le arti, dalla musica alla pittura, dalla scultura alla cucina: è da Tutto che Marchesi trae ispirazione, perché “dal niente nasce niente”. La composizione, l’architettura, è ciò che rende indimenticabile un piatto, a patto che trionfi la semplicità: la semplicità ha a che fare con l’essenza e questa dipende dalla padronanza assoluta della tecnica e dalla conoscenza severa della materia prima. Ciò che rimane è la forma, il bello puro, e la salute, il vero buono.

Attraverso i luoghi delle sue esperienze e delle sue memorie, attraverso i suoi sentimenti, le sue ricerche e le sue passioni, coglieremo la natura delle radici della sua arte. Ecco a voi la storia e i sentimenti dell’uomo più interessante e discusso della cucina italiana.