Dopo un anno di trionfi e riconoscimenti, Giorgia torna con un progetto che segna una nuova, potente rinascita artistica. Venerdì 7 novembre uscirà “G”, il suo nuovo e attesissimo album di inediti, un lavoro che rappresenta l’artista di oggi: più consapevole, libera e autentica.
Non si tratta di un concept album, ma di un racconto intimo e coerente in cui il filo conduttore è lei stessa — Giorgia, con la sua voce, la sua maturità e quella voglia costante di rimettersi in gioco. Nell’album è presente anche una speciale versione di “La cura per me” feat. Blanco, una collaborazione inedita che promette di diventare uno dei momenti più emozionanti del disco.
Disponibile in CD e vinile nero, “G” verrà pubblicato anche in edizione limitata autografata LP trasparente, LP verde acqua e CD esclusivo Amazon, confermando il legame dell’artista con un pubblico fedele e appassionato.
Tra le 12 tracce spiccano titoli come “Golpe”, “Corpi Celesti”, “Paradossale”, “Rifare Tutto” e “Sabbie Mobili”, brani che raccontano di fragilità e forza, di nuove consapevolezze e vecchie cicatrici.
Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e scritto insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio, il brano ha conquistato il più alto debutto femminile del 2025 nella classifica radio Earone e la #1 nel primo giorno di programmazione radiofonica.
Il videoclip, firmato da Emanuel Lo, è un racconto in bianco e nero dal sapore cinematografico, girato tra le strade di Galatina, che restituisce tutta la potenza espressiva e la grazia visiva di Giorgia.
Dopo il successo estivo del tour celebrativo “Come Saprei Live 2025” — interamente sold out — la cantante tornerà a infiammare i palasport italiani con il nuovo “Palasport Live”, in partenza il 25 novembre da Jesolo. Le tappe, da Bologna a Milano, da Roma a Firenze, registrano già il tutto esaurito, confermando un amore reciproco che dura da oltre trent’anni.
Il 2025 è stato un anno memorabile anche sul fronte dei numeri: “La cura per me” è stato certificato Platino, con oltre 150 milioni di stream globali e 12 settimane consecutive in vetta alle classifiche. Il videoclip del brano è tra i più visti dell’anno su Vevo, mentre Giorgia è l’unica artista donna nella Top 30 degli italiani più ascoltati al mondo nel primo semestre 2025.
Con “G”, Giorgia chiude un cerchio e ne apre un altro: quello della piena maturità artistica, dove la voce incontra l’anima e la musica torna a essere un gesto di verità.




