Gemitaiz: «A tredici anni dal mio esordio la paranoia e la voglia di dare il massimo sempre non sono cambiate»

A 4 anni dal suo ultimo album, certificato triplo platino, “DAVIDE”, è fuori ovunque oggi “ECLISSI” (Tanta Roba Label/Island/Universal Music)!

Il nuovo progetto discografico del rapper, disponibile su tutte le piattaforme e nei diversi formati al link https://island.lnk.to/eclissi, è stato anticipato nelle scorse settimane dall’omonimo singolo feat NEFFA, prodotto da PK.

Questa la tracklist completa di “ECLISSI” e le collaborazioni al suo interno:

  1.  Adesso (prod. Ombra, Polezsky)

  2.  Ciao baby (prod. Mixer T, Stabber)

  3.  Eclissi feat. Neffa (prod. PK)

  4.  Jorge Lorenzo feat. A$AP Ferg (prod. Frenetik & Orang3, Mixer T)

  5.  Top feat. MadMan (prod. PK, Mixer T)

  6.  Pornstar feat. Sfera Ebbasta (prod. Mixer T)

  7.  Rollin’ pt. 2 (prod. Ombra)

  8.  Silenzio (prod. MACE)

  9.  Pochette feat. Noyz Narcos (prod. Sine)

  10.  K.O. feat. Coez & Marracash (prod. Gemitaiz)

  11.  Quando sto con te (prod. Frenetik & Orang3)

  12.  Ogni volta feat. Venerus (prod. Ombra)

  13.  Qua con me (prod. Ombra, Grindalf)

Per l’occasione, l’artista ha deciso di dare appuntamento ai fan nel corso di 4 speciali date instore in giro per l’Italia, prima di tornare live con il suo tour:

13 Maggio – Milano

Mondadori Megastore Duomo, ore 17:30

14 Maggio – Roma

Discoteca Laziale, ore 16:00

16 Maggio – Napoli

Feltrinelli Stazione Centrale Piazza Garibaldi, ore 18:00

17 Maggio – Bari

LaFeltrinelli c/o C.C. Santa Caterina, ore 16:00

“ECLISSI” è un lavoro che l’artista valuta come uno dei suoi più completi a livello di sound. “I due anni di pandemia hanno senza dubbio influenzato la mia scrittura, ma non diminuito – commenta Gemitaiz – L’eclissi di sole è un evento raro quanto speciale. Può risultare triste o intimo ma mai banale. Il disco verte molto sul fascino della solitudine.”

Parlando ai fan suoi social, il rapper ha anche raccontato: “Ormai è difficile spiegare quanto sia complicato soddisfare tutti con la musica. Soprattutto in questi ultimi anni dove la musica è stata ridotta all’osso e il marketing che c’è dietro sembra avere la precedenza. Io sono sempre stato uno che si sa adattare e sa stare al passo con i tempi, perché rinnovarsi e competere è bello. Ma non è tutto. Questo per dirvi che si, anche a 13 anni di distanza dal mio primo progetto solista, la paranoia e la voglia di dare il massimo sempre non sono cambiate, forse è cambiato quello che io considero il massimo rispetto a quello che si aspetta il pubblico. Il disco che uscirà trovo che sia la perfetta evoluzione dopo “Davide” e che ci sia tutto quello che avevo dentro. Non è un disco leggero. Fino al giorno dell’uscita per me sarà un po’ come stare in un limbo, sapendo di non poterne uscire se non quando queste canzoni saranno anche vostre.”

L’uscita del nuovo progetto discografico farà da apripista a una stagione estiva che vedrà Gemitaiz calcare i maggiori palchi dei festival italiani. Di seguito gli appuntamenti annunciati del “ECLISSI SUMMER TOUR 2022”, organizzato da Magellano Concerti insieme a Tanta Roba Label:

18 GIUGNO – ROMA – ROCK IN ROMA

28 GIUGNO – PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL

30 GIUGNO – PORDENONE – PORDENONE LIVE 2022 (PARCO SAN VALENTINO)

5 LUGLIO – LEGNANO (MI) – RUGBYSOUND

6 LUGLIO – COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL

9 LUGLIO – SENIGALLIA (AN) – MAMAMIA FESTIVAL

16 LUGLIO – BRESCIA – ARENA CAMPOMARTE

22 LUGLIO – CATANIA – CATANIA SUMMER FEST (VILLA BELLINI)

17 AGOSTO – GALLIPOLI (LE) – SOTTOSOPRA FEST (PARCO GONDAR)

27 AGOSTO – PRATO – PRATO È SPETTACOLO

Info e biglietti su: www.magellanoconcerti.it e www.ticketone.it

 

I concerti estivi di Gemitaiz, durante i quali sarà accompagnato dall’ormai storico amico e producer Mixer T, saranno l’occasione per ascoltare e cantare, per la prima volta live, i brani di “ECLISSI” e quelli contenuti nell’ultimo episodio del suo mixtape, “QVC – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 9”.

 

Gemitaiz, romano classe ’88, è oggi uno dei rapper più seguiti e rispettati della scena hip hop italiana. Nel 2013 firma per Tanta Roba Label ed esordisce con il suo primo album ufficiale da solista, “L’Unico Compromesso”. Noto per essere un artista estremamente prolifico, Gemitaiz ha oggi all’attivo tre album in studio (tutti certificati da FIMI) e svariati mixtape; al disco d’esordio seguono “Nonostante Tutto” nel 2016 e “Davide” nel 2018, album certificato triplo platino, che contiene al suo interno l’omonimo singolo 4 volte platino. A dicembre 2018 viene rilasciato in free-download “QVC8”, preceduto dalla release dei “QVC8 Singles”, un’anteprima di cinque brani inediti resi disponibili in streaming. Parallelamente all’attività solista, Gemitaiz porta avanti una collaborazione ormai decennale con MadMan, assieme al quale pubblica il mixtape “Haterproof” (2011), l’EP “Detto, Fatto” (2012) e l’album “Kepler” (2014). Il 7 giugno 2019 Gemitaiz e MadMan pubblicano “Veleno 7”, che anticipa il nuovo album del duo, “Scatola Nera”, certificato platino. A novembre del 2020 torna con il mixtape “QVC9 – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 9”, nono capitolo della saga ormai cult “QVC”, certificato disco di platino, che include anche 6 brani prodotti dallo stesso Gemitaiz. A luglio del 2020, inoltre, Gemitaiz lancia con Mace e Manuel Marini il progetto di beneficenza “Bianco/Gospel”, a seguito di un viaggio in Mozambico, che ha dato vita prima all’omonimo brano e al relativo videoclip, poi al documentario “Quello che resta”, uscito a giugno del 2021. L’intera esperienza si è conclusa, alla fine del 2021, con la pubblicazione del libro fotografico “GOSTO”, presentato a Roma e Milano nel corso di due talk con i tre protagonisti.

Articolo precedenteEurovision Song Contest verso la finale: delusione per Achille Lauro, eliminata anche Emma Muscat
Articolo successivo“Negativo” è il primo Ep d’esordio del rapper Chris Dubbio
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it