Fuorisalone 2019, in anteprima gli eventi da non perdere

Mancano pochissimi giorni all’inizio di Fuorisalone 2019, che si terrà a Milano dal 9 al 14 aprile 2019. Considerata una delle più belle e importanti settimane dell’anno, la Milano Design Week 2019 è ormai alle porte e anche quest’anno offre una serie di eventi alla quale non si può assolutamente mancare. Essa riguarda tutti i progetti innovativi del disegno industriale ed in particolare tratta il settore dell’arredamento.
E’ un evento internazionale che attira milioni di visitatori e appassionati da tutto il mondo e con il passare degli anni è diventato una delle maggiori fonti di ispirazione per studi di architettura affermati ed emergenti. Da non confondere con il Salone del Mobile, evento che accade in concomitanza sempre a Milano.
L’esposizione non avviene in un unico punto della metropoli ma viene allestita in più punti disparati, generalmente utilizzando gli showroom delle aziende partecipanti, facendo sì che alcune di esse diventassero dei veri e propri big durante la Milano Design Week. Altre location sono costituite da vecchie fabbriche dismesse che le aziende mettono a disposizione quella settimana per far aumentare la propria visibilità.

Fuorisalone 2019, gli eventi irrinunciabili

Al Fuorisalone non sono presenti solamente mostre ed esposizioni. Vengono organizzati anche convegni e incontri nella quale è possibile dibattere ed esprimere le proprie opinioni. Da non perdere gli esclusivi cocktail party, eventi suggestivi e adatti a staccare la spina per qualche ora, lontani dalla solita routine quotidiana.
Dunque quali sono gli eventi a cui non si può assolutamente mancare? Vediamo in anteprima cosa propone quest’anno Fuorisalone 2019:

9 aprile 2019 – Opening Party Secret Garden/Design-Adventure – Lambrate

In uno dei più famosi quartieri milanesi verrà allestito un giardino in stile Eden nella quale saranno presenti esposizioni e workshop, accompagnati da buon cibo e musica a partire dalle 18. Impossibile rinunciare ad un evento del genere, ottimo per rigenerare la mente.

9 aprile 2019 – Opening Design Week Cocktail Party – Sheraton Diana Majestic

In alternativa al giardino dell’Eden, a partire dalle 19.30 sarà possibile festeggiare l’inizio di questa fantastica settimana nel giardino dell’hotel Sheraton Diana Majestic, dove faranno da padrone cocktail esclusivi studiati appositamente per la serata e una magica atmosfera

5Vie Art + Design District

Immancabile l’appuntamento al famosissimo Distretto 5Vie, in cui verranno presentati progetti rappresentativi del design fortemente connesso alla natura dell’uomo. Quest’anno la necessità di cambiare marcia e guardare con sensibilità l’uomo e il suo passato hanno portato alla creazione di modelli capaci di raccontare la storia. A partire dalle 19 sarà possibile partecipare alla Design Pride, un corteo di musica e balli aperto a tutti che partirà da Piazza Castello.

Brera Design District

Quest’anno il tema di questo distretto sarà “Design your life” e la vastissima quantità di showroom garantirà ai visitatori un’amia scelta. I progetti presentati saranno volti alla sostenibilità e alla riduzione dell’inquinamento, tema ormai largamente sentito negli ultimi anni. Da non perdere l’Orto Botanico di Brera in centro a Milano, nella quale verranno presentate tecnologie volte al riciclo.

Lambrate Design District

In questo storico quartiere verranno promosse esposizioni riguardanti future soluzioni volte al miglioramento tecnologico, indirizzando il sistema verso lo stile “smart”. Smart City è sinonimo di città intelligente, tema molto trattato negli ultimi anni.

14 aprile 2019 – Official Closing Party Tortona Design Week – Nhow Hotel

Nella location più visitata della Design Week non si può mancare all’evento di chiusura della settimana più viva dell’anno. La festa sarà allestita con un Royal Aperitif e Dj Set nella terrazza del NHow Hotel a partire dalle 19, opportunamente arredato con i pezzi più moderni. L’ingresso è consentito solo su accredito.

Jessica Zanettin