Il bucato è un obbligo, ma non c’è niente di meglio della soddisfazione di avere vestiti che profumano di fresco come una brezza primaverile. Tuttavia, se il vostro bucato non profuma completamente di pulito, non preoccupatevi! Ci sono alcuni trucchi che potete seguire per mantenere i vostri capi non solo puliti, ma anche profumati.
Ci sono vari modi: dalla pulizia della lavatrice all’uso di profumi per bucato.
Eliminare gli odori con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un potente deodorante che può aiutare a neutralizzare i cattivi odori nel bucato. Funziona bilanciando il livello del pH, il che aiuta a eliminare gli odori acidi come il fumo o il sudore. Potete cospargere mezza tazza di bicarbonato di sodio nel vostro bucato insieme al normale detersivo per bucato o usarlo come un vero e proprio sostituto del detersivo. Per ottenere risultati ancora migliori, aggiungete una seconda dose durante il ciclo di risciacquo.
Pulizia della lavatrice
A volte il problema non sono i vostri capi, ma la lavatrice stessa. Batteri, muffe e funghi possono accumularsi nella lavatrice, generando un odore di muffa che si trasferisce alla biancheria. Per evitare che ciò accada, pulite la lavatrice ogni tanto con candeggina o aceto bianco. Queste sostanze uccidono muffa e batteri e aiutano a rimuovere gli odori persistenti.
Usate i profumatori per il bucato
Per migliorare l’odore del bucato, prendete in considerazione l’aggiunta di booster di profumo al vostro bucato. Queste perle o cristalli si dissolvono durante il ciclo e conferiscono ai capi un profumo gradevole che dura anche dopo che il bucato è asciutto. Potete regolarne la quantità a seconda di quanto forte preferite il profumo.
Rinfrescare con i profumi per bucato
I profumi per bucato possono cambiare le carte in tavola per chi cerca un profumo fresco e duraturo. Disponibili in diverse profumazioni, questi prodotti sono progettati per infondere una piacevole fragranza ai vostri capi. Aggiungendo qualche goccia alle palline per il bucato o per l’asciugatrice, potrete assicurarvi che il vostro bucato abbia lo stesso profumo e aspetto. I profumi sono un ottimo modo per aggiungere un tocco personale alla vostra routine di lavaggio e godere di un profumo personalizzato ogni volta.
Non lasciate il bucato bagnato in giro
Lasciare il bucato bagnato nella lavatrice può portare rapidamente alla formazione di muffe, che contribuiscono a creare odori sgradevoli. Per evitare che ciò accada, togliete sempre i capi subito dopo il lavaggio e asciugateli immediatamente. Se non potete asciugarli subito, appendeteli ad assciugare al sole per evitare la creazione di muffa.
Contenuto publiredazionale