Edoardo Bennato: “Mastro Geppetto” è il nuovo singolo del rocker italiano

A quarant’anni dall’uscita dell’album “Burattino senza fili”, arriva il nuovo e ultimo tassello del più celebre concept del cantautore napoletano. Il videoclip del brano verrà presentato l’8 giugno durante un concerto speciale al Comacchio Beach Festival.

«Quando a suo tempo elaborai il concept album “Burattino senza fili”, la trasposizione in chiave rock del romanzo di Collodi, ne ribaltai però la morale ovvero: proprio quando da burattino Pinocchio diventa bambino, incominciano i guai con i vari “Mangiafuoco”, “Gatto e la Volpe”, “Grillo parlante”, addirittura con la “Fata”. E’ proprio allora che i fili, sebbene invisibili, lo tirano da tutte le parti tentando di manovrarlo a loro uso e consumo. Tralasciai nel disco originale due personaggi fondamentali: “Lucignolo” (quello che porta Pinocchio allo scatafascio nel paese dei balocchi) e soprattutto “Mastro Geppetto”, che poi è l’artefice del burattino, quello che lo ha creato da un semplice pezzo … anzi no ciocco di legno. Confesso che dal punto di vista… diciamo rock era ostico da affrontare!
Ebbene nel 2017 ho trovato, almeno credo di aver trovato, la chiave di volta: mi sono immaginato Geppetto un abile artigiano, insomma un mastro falegname andato in pensione che, rimasto solo si costruisce un burattino: “da mandare a scuola e con cui poter parlare”. Dal punto di vista musicale ho inserito una sezione di fiati che fa da contrappunto al testo.
Con la regia di Stefano Salvati abbiamo girato un videoclip di altissimo livello, realizzato a Ravenna in una struttura detta “Artificerie Almagià”. Con l’aggiunta di Lucignolo e Mastro Geppetto finalmente il musical di Pinocchio o meglio di Burattino senza fili si può pensare seriamente di metterlo in scena … Ci stiamo lavorando». Edoardo Bennato

L’anno scorso è stato pubblicato “Burattino senza fili 2017”, un’edizione speciale dei celebri brani del 1977 arricchita proprio dall’inedito “Mastro Geppetto”’, un DVD con filmati storici ed inediti e un libretto di 32 pagine in cui Edoardo si racconta. I brani originali del 1977 sono stati tutti ricantati con l’aggiunta, oltre a Mastro Geppetto, di “Lucignolo” e di “Che comico il Grillo parlante”.

Dal 16 aprile il brano sarà disponibile in download su tutte le più importanti piattaforme digitali.

Edoardo Bennato sarà ospite l’8 giugno del Comacchio Beach Festival con uno straordinario concerto rock con la band e la partecipazione di Alex Britti. Il concerto, gratuito, si terrà sul lungomare di Porto Garibaldi ed inaugurerà la due giorni, 8 e 9 giugno, di musica, video, cultura e natura che il Comacchio Beach Festival – La musica per la sostenibilità offrirà al grande pubblico. In questa occasione sarà presentato il videoclip di “Mastro Geppetto” realizzato con la regia di Stefano Salvati.
Il Comacchio Beach Festival è promosso e sostenuto dal Comune di Comacchio in collaborazione con l’Associazione Comacchio è Turismo, Visit Comacchio e la società Daimon film.