C’è chi fa musica per piacere. E poi c’è Colapesce, che la musica la abita, la smonta, la osserva da dentro. Che scrive canzoni come fossero romanzi brevi, e scatta fotografie come fossero confessioni sussurrate. Artista poliedrico, pensatore timido, Lorenzo Urciullo – questo il suo nome all’anagrafe – sarà protagonista di una Video Intervista Esclusiva nel salotto di Domanipress venerdì 30 maggio, in quello che si preannuncia come uno degli incontri più intensi della stagione.
Nel cuore di questo faccia a faccia ci sono tutte le sue anime: il cantautore, l’autore cult, l’occhio fotografico che non insegue la bellezza, ma la scopre nei dettagli marginali, negli interni vuoti, nelle presenze che parlano anche quando tacciono.
Un’anima in “doppia esposizione”
Dal album iconico Un meraviglioso declino, Targa Tenco come miglior opera prima, al successo travolgente con “Musica leggerissima” insieme a Dimartino, Colapesce ha costruito una carriera con la grazia di chi preferisce la profondità alla superficie, la coerenza alla corsa sfrenata al successo.
Ma oggi c’è di più. C’è un nuovo capitolo che si chiama “Doppia Uso Singola”, la mostra fotografica in corso alla Galleria Armocida di Milano, dove l’artista espone per la prima volta il suo sguardo privato, intimo, personale. Duecento scatti che raccontano hotel senza ospiti, nonne silenziose, Sicilia calda e inafferrabile. Un album visivo di solitudini e ricordi, in cui ogni immagine è un racconto sospeso.
Nel salotto di Domanipress, Colapesce si mostrerà come non lo abbiamo mai visto. Nessuna sceneggiatura, solo verità. Parlerà di come si attraversano i riflettori restando nell’ombra, della sua scelta di abitare i margini invece che i centri, della malinconia felice che accompagna la sua arte. E racconterà, forse per la prima volta con tanta chiarezza, come si vive quando non si ha paura di cambiare pelle.
Un’intervista che sarà specchio e lente, confessione e visione. Un incontro raro con un artista che, in un tempo che grida, ha scelto di sussurrare.
Appuntamento: venerdì 30 maggio, a partire dalle 10.30 e disponibile solo su Domanipress.
Il Salotto di Domanipress condotto dal direttore editoriale Simone Intermite è un Talk Esclusivo disponibile sul portale ufficiale e il canale YouTube. In questo spazio digitale, ospiti illustri della cultura, della politica, della scienza e dello spettacolo si raccontano in modo informale e sincero offrendo ai lettori una finestra privilegiata sulle loro vite e sui loro pensieri. Tra gli ospiti che hanno partecipato a questo programma ci sono nomi di spicco come Carlo Lucarelli, Massimiliano Fuksas, Elisa, Silvio Orlando, Francesco Pannofino, Roberto Vecchioni, Costantino della Gherardesca, Nicoletta Mantovani, Mario Tozzi, Luca Argentero, Rita Pavone, Milly Carlucci, Anastacia, Patty Pravo, Silvio Muccino, Irene Grandi, Elena Sofia Ricci, Edoardo Bennato, Giovanni Allevi, Gino Paoli, Ermal Meta, Luciano Canfora, Massimiliano Pani, Emma, Nicola Piovani, Bebe Vio, Luca Parmitano, Antonella Clerici, Valeria Marini, Francesco Gabbani, Claudia Endrigo, Dori Ghezzi, Malika Ayane, Lunetta Savino, Marco Masini, Donatella Rettore, Susanna Tamaro, Erri De Luca, Gabry Ponte, Licia Colò, Nina Zilli, Simone Cristicchi, Dolcenera, Roberto Giacobbo, Neri Parenti, Albano Carrisi, Enrico Vanzina, Melanie C (dalle Spice Girls) e molti altri ancora