Caparezza da oggi disponibile il nuovo album: «Molte cose intorno a me hanno subito cambiamenti drastici o semplicemente sono cambiato io e non voglio ammetterlo»

Ci siamo. Oggi, a quattro anni di distanza da “Prisoner 709”, CAPAREZZA torna con il nuovo album, “EXUVIA, ottavo disco in studio, disponibile in digitale e in formato CD e LP, su etichetta Polydor/Universal Music. L’album contiene quattordici brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge.

“Durante la realizzazione del mio nuovo album mi sono immedesimato in due personaggi felliniani: Mastorna e Guido Anselmi. Mastorna è il protagonista di un film che Fellini non ha mai realizzato. Un musicista che vaga in un limbo caotico, un’anima in pena che non capisce e non accetta di essere morto”.

Guido Anselmi, protagonista di “8 e ½” , è il regista quarantenne svogliato alle prese con un’opera che non riesce o che non vuole concludere. Io sto vivendo una sensazione simile non perché sia fisicamente morto, ma perché molte cose intorno a me hanno subito cambiamenti drastici o semplicemente sono cambiato io e non voglio ammetterlo”.

(Caparezza)

L’exuvia è, in sintesi, il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente. Il disco celebra così il rito di passaggio, il distacco e la fuga dalla propria “exuvia” attraverso 14 canzoni: “Canthology” feat. Matthew Marcantonio, “Fugadà”, “Una voce” skit, “El Sendero” feat. Mishel Domenssain, “Campione dei Novanta”, “La Matrigna” skit, “Contronatura”, “Eterno Paradosso”, “Marco e Ludo” skit , “La Scelta”, “Azzera Pace”, “Eyes Wide Shut”, “Ghost Memo” skit, “Come Pripyat”, “Il Mondo Dopo Lewis Carroll”, “Pi Esse” skit, “Zeit”, “La Certa”, “Exuvia”.

EXUVIA TOUR – PALASPORT 2022

19 febbraio 2022 – JESOLO (VE) – PALA INVENT

23 febbraio 2022 – MANTOVA – GRANA PADANO ARENA

25 febbraio 2022 – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

26 febbraio 2022 – LIVORNO – MODIGLIANI FORUM

4 marzo 2022 – PESARO (PU) – VITRIFRIGO ARENA

5 marzo 2022 – BOLOGNA – UNIPOL ARENA

11 marzo 2022 – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

14 marzo 2022 – ANCONA – PALA PROMETEO

16 marzo 2022 – NAPOLI – PALAPARTENOPE

18 marzo 2022 – BARI – PALA FLORIO

21 marzo 2022 – CATANIA – PALA CATANIA

25 marzo 2022 – MILANO – MEDIOLANUM FORUM

29 marzo 2022 – TORINO – PALA ALPITOUR

Info biglietti:

PRE SALE

dalle ore 11 del 7 maggio fino alle 23.59 del 13 maggio su Vivaticket (https://caparezza2022presale.vivaticket.it) e Ticketone (https://www.ticketone.it/artist/caparezza/)