Breve storia triste del cambio stagione e degli outfit improbabili. Ecco come sopravvivere agli sbalzi termici senza rischiare una totale caduta di stile

Questo è l’esatto momento dell’anno in cui ci sentiamo totalmente presi alla sprovvista.

Da un giorno all’altro le giornate si accorciano e il sole sembra non scaldare poi più così tanto. Ancora malinconici delle vacanze estive non troviamo il coraggio per mettere definitivamente via costumi e mini abiti e facciamo implodere il nostro armadio continuando a mischiare guardaroba estivo e invernale. In questi giorni vi capiterà di sedere al tavolo di un ristorante e vedere il vostro vicino indossare un piumino invernale e mentre dall’altro lato della sala qualcuno indossa ancora ai piedi le infradito.

Quando non si ha ancora ben chiaro come vestirsi, si rischia spesso di sfoggiare degli outfit decisamente troppo azzardati. Sappiate che c’è un confine veramente sottile tra un mix and match ben riuscito e una totale caduta di stile. In questa fase di transizione, l’unica soluzione possibile è vestirsi a “strati” o a “cipolla” come direbbe mia mamma. Come farlo? Credetemi se vi dico che esistono combinazioni perfette per ogni genere di situazione.

1-SPORTWEAR: Calzocini da ciclista e toppino sportivo non bastano più ma è ancora troppo presto per indossare quei tutoni che tanto amiamo nei mesi più freddi dell’anno. Leggins a vita alta, top e magliettone oversize: il giusto compromesso tra praticità e comodità. Se siete mattiniere e amate fare attività durante le prime ore del giorno avrete bisogno anche di una felpa zip preferibilmente con cappuccio.

2-CASUAL: Per tutti i giorni, pantaloni “cropped” a vita alta body in microfibra a manica lunga e cardigan a maglia spessa da mettere e levare all’occorrenza. Sfruttate la mezza lunghezza dei pantaloni per sbizzarrirvi con calzini fantasia e non cedete subito alla voglia di ritirare fuori anfibi e camperos, piuttosto prediligete le sneaker, soprattutto quelle in tela finché potete utilizzarle. Non indossando i cappotti avrete bisogno di maxi bag per mettere tutti i vostri oggetti personale: osate con i colori forti.

3-ELEGANTI: Per un’occasione speciale alziamo l’asticella della difficoltà. Ammettiamolo, nessuna di noi ha ancora intenzione di mettere le calze. Allora largo spazio a gonne longuette e body a collo alto. Oppure maxi abiti aderenti in maglia. A completare il tutto, mini pochette e chiodo rigorosamente in pelle lucida.

4-APERITIVO: Vi siete prese la serata libera da fidanzati/mariti/figli e volete solamente godervi una serata tra amiche. Volete sentirvi belle senza esagerare. Jeans skinny, t-shirt cropped e maxi blazer sopra possibilmente con manica arricciata. Il decollete prende il posto del sandalo. Per rendere il tutto meno “serioso” raccogliete i capelli in uno chignon spettinato, occhi poco truccati e rossetto importante.

Cristina Ciurleo

Articolo precedenteLa rappresentante di Lista firma il suo primo romanzo “Maimamma”, una storia di maternità, ecologia e sentimenti alle soglie dell’apocalisse
Articolo successivoQuando sei Adele non servono effetti speciali per emozionare, basta un pianoforte
Cristina a 22 anni è ancora troppo giovane per prendere il mondo davvero sul serio. Il suo, è uno sguardo fresco, ingenuo e sempre pronto a sorprendersi di ogni piccola scoperta. Il suo stile ironico e pungente vi accompagnerà in piacevoli e leggere letture.