Beyoncè: inizia l’era del nuovo album “Reinessance” tra autori d’eccezione, previsioni di vendita milionarie e accuse di furto

Dopo circa sei anni è finalmente disponibile  il nuovo album di Beyoncé “Renaissance” è il settimo lavoro della cantante vincitrice di 28 Grammy, venti dei quali da solista, e il primo dopo “Lemonade” del 2016 che ha diviso pubblico e critica.

Del nuovo album la popstar mondiale ha confessato. “Creare questo album mi ha permesso di sognare e trovare una via di fuga in un momento spaventoso per il mondo”.

All’interno dell’album ci sono 16 brani: “I’m That Girl”, “Cozy”, “Alien Superstar”, “Cuff It”, “Energy”, “Break My Soul”, “Church Girl”, “Plastic Off the Sofa”, “Virgo’s Groove”, “Move”, “Heated”, “Thique”, “All Up in Your Mind”, “America Has a Problem”, “Pure/Honey” e “Summer Renaissance”. In copertina troneggia Beyoncè rappresentata come Lady Godiva nel quadro del pittore John Collier del 1898, ma in versione aggiornata. L’obiettivo della casa discografica è quello di vendere 3 milioni di copie in tre mesi. Un obiettivo difficile ma non impossibile per la postar dei record.

Per  “Renaissance” hanno partecipato oltre 80 professionisti ed è quasi impossibile elecarli tutti. In “Cuff it” c’è la mano di Nile Rodgers degli Chic, in “Energy” il delzioso contributo di di Skrillex e Pharrell Williams, in “All up in your mind” quello di A.G. Cook e di BloodPop (già al servizio di Lady Gaga), in “Heated” c’è Drake. In “Church girl” c’è un campionamento di una canzone di James Brown, in “Summer renaissance” c’è un sample di Giorgio Moroder e Donna Summer.

A questo si aggiungono gli ospiti: in “Move” la voce di “Listen” duetta con l’intramontabile Grace Jones (ma c’è anche la cantante nigeriana Tems), in “Energy” sono presenti i versi del rapper giamaicano Beam figlio della star del reggae made in Kingston Papa San.

Ma non tutti hanno gradito, la cantante Kelis ha inveito sui social contro Beyoncé definendo la mossa per niente ammirevole, quanto più un vero e proprio furto: “Ha preso una mia canzone”.

Non conosciamo i dettagli degli accordi ma sicuramente il nuovo album di Beyoncè sarà uno dei più chiacchierati della stagione anche molti mesi dopo la sua pubblicazione.

Beyoncè inventrice dei visual album ha deciso per questo nuovo progetto discografico di eliminare la parte video, per permettere così ai fan di non essere spettatori, ma ascoltatori, e di non limitare quindi la loro immaginazione con supporti visivi. Per questo motivo, infatti, per il primo singolo “Break My Soul” è stato pubblicato un minimale lyric video: un’altra mossa di cambiamento culturale, un’era di reinvenzione.

.

Articolo precedenteMarco Masini festeggia trent’anni di carriera
Articolo successivoSu Rai Teche viaggio nel tempo negli anni settanta quando i giovani in Italia erano “solo” tre milioni
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it