VENERDÌ sarà il nuovo giorno per le USCITE DISCOGRAFICHE e per la pubblicazione delle classifiche TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia

Da venerdì 10 luglio grandi e importanti novità rivoluzioneranno il panorama musicale mondiale grazie all’introduzione del GLOBAL RELEASE DAY. In più di 45 paesi, infatti, tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del venerdì, consentendo così al pubblico mondiale di accedere contemporaneamente alle ultime uscite di singoli e album.

“New Music Fridays” porterà con sé un altro decisivo cambiamento: sarà infatti il venerdì il nuovo giorno di pubblicazione delle classifiche TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia. Venerdì 17 luglio saranno rilasciate le prime classifiche secondo la nuova rilevazione dettata dal Global Release Day (venerdì – giovedì).

Fino ad oggi, in molti paesi, la pubblicazione delle novità musicali seguiva calendari diversi, ma con “New Music Fridays”, d’ora in poi, pensare alla musica significherà pensare al venerdì. Finirà dunque la trepidante attesa dei fan, che potranno così acquistare simultaneamente le ultime uscite del loro artista preferito.

Questi cambiamenti non coinvolgeranno solo gli appassionati, ma creeranno grandi opportunità anche per gli artisti e le etichette discografiche, che potranno coordinarsi e lavorare per accrescere l’attenzione intorno alle nuove pubblicazioni. L’iniziativa “New Music Fridays” è stata supervisionata dal seguente team: IFPI (in rappresentanza di più di 1300 case discografiche a livello globale), WIN-Impala (in rappresentanza delle etichette indipendenti a livello globale), FIM (in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli artisti), Featured Artists Coalition (in rappresentanza degli artisti in UK), ERA (Entertainment Retailers Association, in rappresentanza delle catene di intrattenimento in UK) e Music Biz (US).  Per ulteriori informazioni consultare il sito www.newmusicfridays.com.

Le classifiche e le certificazioni Top Of The Music FIMI/GfK Italia sono il frutto del lavoro di monitoraggio sul mercato di vendita dei dischi gestito da FIMI e sono i risultati più completi e autorevoli sul mercato nazionale, inserendosi all’interno del quadro internazionale dei dati ufficiali di riferimento per l’industria musicale. Le classifiche, che d’ora in poi verranno rilasciate il venerdì, attualmente sono suddivise in 4 categorie: Album (fisico + digitale), Singoli digitali (digitale + streaming), DVD e Compilation (fisico + digitale). Esistono invece 2 categorie per le certificazioni che vengono aggiornate settimanalmente: Album e Compilation (fisico + digitale) e Singoli online (digitale + streaming).