Taomoda: Catena Fiorello, Salvatore Piccione e Mario Venuti tra gli ospiti della nuova edizione

Da domani sabato 15 Luglio, Taomoda torna a Taormina per la quarta volta. La moda, lo stile, il design, la cultura e food made in Italy arricchiranno per una settimana la splendida città siciliana.
Ieri mattina si è tenuta, presso il lussuoso palazzo Calanna-La Baronessa di Taormina la conferenza stampa dell’evento, moderata dalla giornalista Rai Paola Cacianti. Con l’annuncio dei personaggi che in vari settori delle eccellenze made in Italy si sono distinti, aggiudicandosi i Tao Awards 2017, che saranno consegnati durante la serata di Gala al Teatro greco della città, Agata Patrizia Saccone, presidente Taomoda, ha inaugurato questa nuova edizione che come sempre oltre il fashion dona particolare attenzione al sociale (charity partner nell’occasione sarà la Fondazione Operation Smile Italia Onlus): “Una settimana comunque di eventi –spiega – che esaltano la cultura del made in Italy, guardano alle nuove tendenze e al contemporary fashion e design, si accompagnano alle buone letture, al vivere green e alla sana alimentazione, senza trascurare il sociale. La rassegna ha ormai una propria storicità e costituisce ulteriore volàno turistico per il territorio”.

Questi i TAO AWARDS 2017 annunciati:
Sezione Moda: AQUILANO RIMONDI, LEIT-MOTIV, MARIO DICE, SALVATORE PICCIONE designer di PICCIONE PICCIONE; Tutela della cultura e della moda made in Italy: RITA AIRAGHI, Direttore Fondazione Gianfranco Ferré; Per il sociale: SANTO VERSACE; Sezione Giornalismo: EMANUELE FARNETI (Direttore di Vogue,Tao Award Excellence), GIANLUCA BAUZANO (Gruppo RCS Corriere della Sera), ELISABETTA FALCIOLA (Tg5), MARIA CORBI (La Stampa); Sezione Musica: il maestro PAOLO BUONVINO; Sezione Attori: ANNA VALLE, ALESSIO BONI, ISABELLE ADRIANI; Sezione Scrittori: CATENA FIORELLO (premio Moak); Sezione Imprenditoria: CLAUDIO CUTULI.
L’evento di chiusura di giorno 22 Luglio presso il Teatro Antico, sarà presentato dalla giornalista de La 7 Cinzia Malvini e Angelo Mellone, conduttore del programma di Rai 1 “Top, Tutto Quanto Fa Tendenza” trasmesso su Ra 1 e La 7.
La serata vedrà in scena tutte le sfilate degli stilisti premiati, la maestria degli Orafi Vicentini ( Sola Grazia, C.A Oro, Karizia, Tre Esse, Veneroso, Roberto Novello) la
performance dell’hairstylist Toni Pellegrino, volto noto di Rai2, le proposte della sezione Contemporary Fashion con La Cles e poi FillyBiz, Elio Fronterrè, Natural Rough, Angela Piazza, Maria Grazia Sabato, Amalia Peditto coniugati rispettivamente a una coreografia di Elevation Dance di Fia Di Stefano e a un live della cantautrice Roberta Finocchiaro.
L’ospite musicale della manifestazione sarà il cantautore Mario Venuti, reduce dal successo della hit “Caduto dalle stelle” e che ha appena lanciato il secondo singolo “Tutto questo mare” tratto dal suo ultimo album.
Durante la settimana si susseguiranno una serie di eventi:
L’opening sabato 15 luglio sarà dedicato a Gianfranco Ferré, nel decimo anno della sua scomparsa, con una mostra allestita nel fashionhub dell’NH Collection di Taormina, eccezionale esclusiva, che sarà possibile visitare fino a domenica 23 luglio con alcuni degli abiti e dei disegni dello stilista che ha fatto la storia del made in Italy. Sarà presente Rita Airaghi, direttore della Fondazione.
Altri appuntamenti in programma: domenica 16 luglio la masterclass con la stilista FillyBiz, realizzata in collaborazione con la Fildis Siracusa e University Women of Europe dedicata alla cultura dell’integrazione; mercoledì 19 luglio Tao Food&Wine (in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier e BIBENDA) all’Eden Grand Hotel San Pietro, presenterà Rosanna Lambertucci che ci racconterà i segreti della “dieta per vivere cento anni”; giovedì 20 luglio Caffè Moak firma Taomoda Caffè Letterario, realizzato con il supporto dell’Associazione Arte&Cultura a Taormina, ospite nella terrazza dell’NH Collection la scrittrice Catena Fiorello che presenterà il romanzo “Picciridda” edito da Giunti; “Design What’s up” e il convegno degli architetti che decreteranno il vincitore del Tao Award Talent Design, in programma sempre nell’hub dell’NH Collection.
Taomoda -che da quest’anno si pregia della presidenza onoraria del Cav.Mario Boselli- è organizzato dall’Associazione Talenti & Dintorni con l’esclusivo patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, Confindustria Moda, della Regione Siciliana, del Parco Archeologico di Naxos; con la partecipazione della Fondazione Gianfranco Ferré e della Camera Italiana Buyer Moda; in sinergia con il Comune di Taormina, AAT, AIT, Fondazione e Ordini degli Architetti di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Accademia Belle Arti di Catania, Fildis Siracusa, Fidapa.

I talenti presentati durante l’evento sono ben 29: La Cles, FillyBiz, Elio Fronterrè, Natural Rough, Angela Piazza, Maria Grazia Sabato, Amalia Peditto Pierfrancesco Arnone, Andrea Branciforti, Giulia Baiamonte, Giuseppe Cinà, Stefano Gambino, Alessandra Grasso, Valeria Longo, Andrea Lo Bue, Luca Maci, Salvo Mazzone, MU’factory, Mario Musumeci, Luigi Napolitano, Officina 77, Luigi Patitucci, Roberta Pellegrino, Agata Petrillo, Violetta Scandurra, Salvatore Spataro, Salvatore Scherma, Antonia Teatino, 2Cworkshop.

Buona settimana della moda e del buon gusto nella splendida cornice di Taormina, Che anche quest’anno Taomoda faccia brillare il “bello” nella bellezza.

Carlotta Bonadonna