ROBERTO BOLLE AND FRIENDS all’Arena di Verona Opera Festival 2015

Nicola Luisotti, direttore musicale del Teatro di San Carlo

Mercoledì 22 luglio alle ore 22.00 con Roberto Bolle and Friends va in scena la prima delle tre serate speciali della 93a edizione del Festival lirico 2015 all’Arena di Verona.

L’attesissimo gala dedicato al balletto, organizzato in collaborazione con Artedanza s.r.l., ritorna a grande richiesta anche quest’anno e riporta la danza internazionale sotto le stelle di Verona nella suggestiva cornice dell’anfiteatro Arena.

Protagonista della serata il danzatore tra i più conosciuti e apprezzati al mondo: Roberto Bolle. L’étoile del Teatro alla Scala e dell’American Ballet Theatre torna in Arena da protagonista insieme ai suoi “Friends”, le stelle mondiali della danza provenienti da alcune delle più importanti compagnie d’Europa e degli Stati Uniti, per uno spettacolo unico e indimenticabile.

Con Bolle a Verona si esibiranno, quindi, Joan Boada e Maria Kochetkova dal San Francisco Ballet; i fratelli Jiři Bubeníček dal Semperoper Ballet di Dresda e Otto Bubeníček dall’Hamburg Ballet, da cui viene anche Alexandre Riabko; Melissa Hamilton, Matthew Golding ed Eric Underwood dal Royal Ballet di Londra; Nicoletta Manni dal Teatro alla Scala di Milano e Anna Tsygankova dal Dutch National Ballet di Amsterdam.

Accompagna le performance dei ballerini l’Orchestra areniana diretta dal M° Fabio Mastrangelo.

Il programma, scelto personalmente da Roberto Bolle, spazia dal repertorio ottocentesco al contemporaneo, da illustri coreografi che hanno fatto la storia del balletto a giovani promesse del panorama coreutico internazionale. Sarà un incredibile viaggio dai classici Don Chisciotte ed Excelsior, storico grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015, per arrivare a veri e propri gioielli della coreografia del Novecento, creati da “mostri sacri” della danza quali Ashton, MacMillan e Neumeier, fino a star della coreografia contemporanea quali Dawson, Wheeldon e McGregor.

Accostamenti inediti, che permettono di godere in un’unica serata del meglio del panorama del balletto internazionale dal ’900 ad oggi, dando vita ad uno spettacolo prezioso e imperdibile per appassionati, ma anche perfetto e godibilissimo per neofiti della danza.