Quarto appuntamento su rai due con “START!-LA VITA A PORTATA DI APP”

La puntata di “Start! – La vita a portata di app”, il viaggio alla scoperta dei migliori servizi digitali sviluppati da startup italiane, di mercoledì 13 aprile alle 00:15  su Rai2, inizia tra i verdi altopiani che circondano il lago di Como. E’ una bella giornata primaverile, gli uccellini cinguettano, il sole splende e l’aria profuma di fiori. Ma nel bel mezzo di questo quadretto bucolico un cupo suono gutturale risuona tra i monti: Francesco Mandelli e Federico Russo dormono sdraiati su un prato. D’improvviso si svegliano, si guardano intorno e soprattutto si chiedono: ‘ma come siamo finiti qui?’ Tutto quello che ricordano è che la sera prima sono andati a cena fuori.
Il problema è come tornare a Milano. I due, infatti, hanno molte cose da fare: devono andare in Comune per alcune pratiche e poi, nel pomeriggio, Francesco deve assolutamente ritirare la macchina dal meccanico. Per fortuna possono collegarsi alla rete e grazie ai siti di viaggi implementati con la tecnologia di Waynaut (www.waynaut.com), la piattaforma che combina tutti i mezzi di trasporto, riescono a trovare la miglior soluzione di viaggio possibile: traghetto, treno e poi car sharing per raggiungere in tempo record piazza del Duomo a Milano.

Il tempo continua a scorrere e Francesco e Federico devono ancora fare i documenti in Comune. Gli uffici pubblici, si sa, sono sempre pieni di gente e le code non finiscono mai; come fare per risparmiare tempo? Provare a saltare la coda? Meglio di no.. Molto meglio andare online per trovare la soluzione: grazie a Qurami (www.qurami.com/it), l’app gratuita che fa la fila al nostro posto, le file negli uffici pubblici diventano intelligenti! Francesco e Federico possono fare comodamente tutti i loro documenti.
Risolto anche questo problema, non resta che andare a ritirare la macchina dal meccanico. Tutto sembra risolto, ma Francesco si accorge di aver perso la patente. Come può fare a guidare la macchina fino a casa? Federico non ha nessuna intenzione di portare Francesco a destinazione e guidare senza patente non si può. La soluzione, come sempre, arriva on line: un autista di Ugo (www.hellougo.com) va prendere Francesco e lo porta  a destinazione in tutta comodità. Federico invece ha avuto lui un contrattempo.

 

Il programma, prodotto da ZeroStories, è presentato e realizzato da TIM. Gli autori sono Domenico Brandellero, Massimo Chiellini  e Fabrizio Gasparetto. Hanno partecipato alla scrittura Francesco Mandelli e Federico Russo. La regia è di Marco Porotti.