Preview: “La bella e la bestia ritorna al cinema dal 16 marzo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere


Una giovane donna molto graziosa ed un principe ormai decaduto. Una ragazza carica di sogni ed una sofferente creatura piena di risentimento. Una bella ed una bestia.
In seguito alla pubblicazione dei primi due trailer, ecco che il 30 gennaio 2017 la Walt Disney rilascia in rete il terzo trailer ufficiale in inglese de “La bella e la bestia”, poi diffuso poco dopo anche in lingua italiana da Disney Italia.
Ricordiamo che la pellicola è l’adattamento in live action dell’omonimo, nonché famosissimo film animato del 1991 (che riuscì persino ad aggiudicarsi anche una candidatura all’Oscar nella categoria più importante, ovvero Miglior film) ed è diretto da Bill Condon (“Dreamgirls”, “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 e 2”).
Aggiungiamo che il cast comprende: Emma Watson nella parte della trasognante Belle; Luc Evans (“Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”) e Josh Gad (“Pixels”) nei ruoli rispettivamente del bellimbusto Gaston e del goffo Le Tont, amico e tirapiedi di Gaston; oltre a Kevin Klein come Mourice, ossia l’eccentrico padre di Belle. Fra gli altri, ci sono anche Emma Thompson, Ewan McGregor e Ian McKellen che prestano in quest’ordine le loro voci all’amorevole teiera Mrs. Bric, al galante candeliere Lumière ed al burbero orologio a pendolo Tockins. Oltretutto c’è pure la presenza di Stanley Tucci nel personaggio del nevrotico pianoforte a coda Cadenza; di Audra McDonald (“Vizio di famiglia”) nell’imponente figura dell’amichevole armadio a due ante Garderobe e di Gugu Mbatha-Raw (“Free State of Jones”) nella parte del civettuolo spolverino di corte Plumette. Infine, nelle feroci sembianze della bestia vedremo il poco conosciuto ma capace Dan Stevens, un attore britannico dai trascorsi soprattutto teatrali, nonostante la sua interpretazione di Matthew Crawley nella serie televisiva “Downton Abbey”.
Per di più la colonna sonora è curata ancora una volta da Alan Menken (uno dei due compositori delle musiche de “La Bella e la Bestia” del 1991), vincitore nel 1992 di due premi Oscar come miglior colonna sonora e come miglior canzone proprio per il suo lavoro ne “La Bella e la Bestia” di 25 anni fa.
Il film illuminerà il buio delle nostre sale il 16 marzo 2017, mentre quelle degli States il giorno dopo. Intanto potete farvi uno splendido sogno ad occhi aperti dando un’occhiata al terzo magico trailer in italiano de “La bella e la bestia”.

Gabriele Manca