PIETRELCINA come BETLEMME”: 25 Dicembre, ore 15:10 (Il Presepe di Padre Pio)

“Pietrelcina come Betlemme” un programma sulla storia della Natività: la “forza del Presepe” per meditare il Natale con Padre Pio.

La fiaba della “Nascita di nostro Signore” raccontata tra il suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio, che per l’occasione sarà la “nuova Betlemme”: un percorso spirituale e fede autentica.

 

L’edizione 2015 di “Pietrelcina come Betlemme” veste nuovi colori e si arricchisce di emozioni: con un linguaggio semplice tutta la Famiglia potrà riscoprire e riflettere sul valore universale del Presepe. Nel cast: Isa Danieli, Claudia Ruffo, Francesco Testi, Giulia Rebel, Michele Placido, Danilo Brugia, Frate Alessandro Brustenghi, Enzo Palumbo e Ludovico Abbagnale.

 

La narrazione si muove su due registri narrativi, una parte narrativa e una “docu-fiction” in cui verranno rappresentate le scene evangeliche più significative vissute da Maria, interpretata dall’attrice Giulia Rebel. Giuseppe (Francesco Testi) e dagli altri personaggi del Santo Natale: tra questi, Erode (Michele Placido), Re Magio (Danilo Brugia), i bambini della Costa D’Avorio e le statuette del presepe realizzate in loco e, in questo modo, si vivrà un viaggio tra i colori ed i suoni di un’Africa che se pur povera è ancora in grado di sorridere alla vita….

 

Pietrelcina resta la protagonista indiscussa della “docu-fiction” e, come faceva il Giovane Padre Pio (Frate Alessandro), grazie all’ausilio di grandi allestimenti scenografici, centinaia di figuranti in costume e partecipazioni straordinarie di grandi nomi del cinema italiano, il piccolo borgo si trasformerà idealmente in Betlemme, il giorno di Natale.

 

Nonna Isa (Isa Danieli) è un’anziana donna di Pietrelcina, che, oramai vedova, riversa tutte le attenzioni sul figlio (Enzo Palumbo), sulla nuora (Claudia Ruffo) e sui nipoti che andranno a passare il Natale da lei. La famiglia si riunisce a Pietrelcina e da vita ad un meraviglioso “viaggio” nella Pietrelcina del 1900 e nella Betlemme di 2000 anni fa. Anche qui, i protagonisti indiscussi, restano sempre e comunque Padre Pio e la Nascita di Gesù.

 

Pietrelcina come Betlemme andrà in onda su Raiuno venerdì 25 Dicembre, alle ore 15.10.

 

L’idea della trasmissione è di ENZO PALUMBO, la regia sarà curata da Francesco Testi.  Il gruppo autorale è guidato da Gianluca Guida.

 

Organizzato con il Patrocinio di Pietrelcina e con la collaborazione del Comitato del Presepe vivente di Pietrelcina.