Niccolò Fabi disco d’oro con “Una somma di piccole cose”

“UNA SOMMA DI PICCOLE COSE”, l’ultimo album d’inediti del cantautore NICCOLÒ FABI, CONQUISTA L’ORO (certificazioni diffuse oggi, lunedì 27 marzo, da FIMI/GfK Italia). Continua così il successo di “Una somma di piccole cose”, che si è già aggiudicato anche la vittoria della TARGA TENCO 2016 e del ROCKOL AWARDScome miglior disco italiano secondo la critica. 

Un anno, dunque, di grandi soddisfazioni per Niccolò Fabi che nel 2017 festeggia anche i suoi 20 ANNI DI CARRIERA con il progetto-racconto “DIVENTI INVENTI 1997-2017” e che ha appena ricevuto il premio “Coca-cola Onstage Awards” come MIGLIORE ARTISTA MASCHILE.

I festeggiamenti del ventennale del cantautoreavranno inizio con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale, e che culmineranno nel concerto unico e speciale del 26 NOVEMBRE, in cui per la prima volta Niccolò Fabi affronterà da protagonista il palco del PALALOTTOMATICA di ROMA.
 
Queste le prime date confermate del tour estivo,prodotto da Barley Arts e Ovest: il 28 GIUGNOnella piazza dei Martiri di CARPI (MO) all’interno del CARPI SUMMER FEST, il 30 GIUGNO a CASTEL SANT’ELMO di NAPOLI, il 6 LUGLIO alCARROPONTE di Sesto San Giovanni – MILANO, il 7 LUGLIO al  CASTELLO SCALIGERO diVILLAFRANCA (VR), l’8 LUGLIO nella PIAZZETTA REALE di TORINO per il FESTIVAL D’ESTATE, il 13LUGLIO in PIAZZA DUOMO a PISTOIAprotagonista della quinta edizione della Notte Rossa (la manifestazione organizzata da Pistoia Blues ed Avis Pistoia), il 22 LUGLIOall’ANFITEATRO DEL VITTORIALE di GARDONE RIVIERA (BS) per il Festival TENER-A-MENTE, il 3 AGOSTO ai GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF di MERANO (BZ) in occasione del WORLD MUSIC FESTIVAL, il 6 AGOSTO all’ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO diZAFFERANA ETNEA (CT), il 12 AGOSTO al LOCUS FESTIVAL di LOCOROTONDO (BA), il 26 AGOSTOallo SFERISTERIO di MACERATA. I festeggiamenti si chiuderanno il 26 NOVEMBRE con un concerto unico al PALALOTTOMATICA di ROMA.
I biglietti per le date di Carpi, Napoli, Milano, Villafranca, Pistoia, Gardone Riviera e Merano sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne (online su www.ticketone.it e nei punti vendita).
Sono invece disponibili su Bookingshow i biglietti per la data di LOCOROTONDO (http://www.bookingshow.it) e nei circuiti VivaTicket i biglietti per la data di MACERATA (http://www.vivaticket.it). Verranno aperte prossimamente le prevendite per le date di Torino e Zafferana Etnea.
 
Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione il più recente “Una somma di piccole cose”, che da lui stesso è stato definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere. 
 
Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.