Natale a Milano ecco tutti gli eventi: dalla Madama Butterfly alla Scala ad Albecht Dürer.

Con l’inizio del concomitante periodo natalizio, Milano diventerà protagonista a partire dal prossimo 7 dicembre.
Com’è noto nel giorno di Sant’Ambrogio, Santo Patrono della città, ha inizio la nuova stagione del Teatro alla Scala che quest’anno prevede la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.
Questo allestimento che aprirà la stagione scaligera non è quello più noto, ma la ricostruzione della prima versione andata in scena, nel 1904, proprio alla Scala. Debutto che non piacque e che costrinse Puccini a rivedere l’opera, ora invece recuperata e affidata nell’interpretazione alla soprano Maria José Siri diretta da Riccardo Chailly.

Altro evento artistico degno di nota è l’esposizione del dipinto “Adorazione dei Magi” di Albrecht Dürer. Arrivato dalla Galleria degli Uffizi di Firenze lo scorso novembre, verrà esposto a Milano fino al 5 febbraio 2017 presso il Museo Diocesano, che torna a ospitare un’opera di rilevante importanza storico-artistica secondo l’iniziativa “Un Capolavoro per Milano”.
L’eccezionalità dell’evento è legata alla eccezionalità di un’altra esposizione, ossia quella delle reliquie dei Magi conservate nella Basilica di Sant’Eustorgio sempre a Milano. Esposizioni che, in tal modo, creeranno una continuità tematica e permetteranno ai visitatori di cogliere due occasioni altrimenti irripetibili.

Tiziana Cappellini