Milano celebra il Natale con “Piero della Francesca”

Anche quest’anno Milano celebra il natale all’insegna dell’arte e della cultura, Palazzo Marino ospita per il periodo delle feste una mostra evento tipica del periodo natalizio.

Un solo quadro di importanza rilevante viene accolto nella Sala Alessi e quest’anno, fino all’8 gennaio, sarà “La Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca.

Il collegamento tematico con il Giubileo appena concluso non è casuale, così come c’è un rimando con la futura visita di Papa Francesco alla città il prossimo 25 marzo.

Non da ultimo, il capolavoro esposto sarà visibile nella sua condizione originale, risultato di restauri recenti.

La mostra si pone ulteriormente come una sorta di gemellaggio con la città natale di Piero della Francesca, ovvero Sansepolcro. Proprio per la Confraternita della Misericordia della cittadina toscana, nel Quattrocento il Maestro ha realizzato un polittico di cui l’opera in mostra è la parte centrale.

L’evento tiene a sottolineare come la città di Milano ospita anche altre opere, peraltro tutte concentrate nelle vicinanze di Palazzo Marino, di Piero della Francesca invitando a seguire un itinerario reale.

La Pinacoteca di Brera ospita invece per le festività natalizie la “Sacra Conversazione”, mentre al Museo Poldi Pezzoli è possibile trovare un’altra opera realizzata dal Maestro a Sansepolcro: una delle quattro tavole del polittico Agostiniano e che raffigura San Nicola da Tolentino.

 

Tiziana Cappellini