MIKI PORRU presenta il nuovo album “DIAMANTI” prodotto da Red Canzian

Bolognese di nascita e sardo di origini, Miki ha scritto testi e musiche di tutte le canzoni presenti nel disco, che si propone come un’approfondita indagine emotiva su ogni aspetto che caratterizza le relazioni sentimentali.

 

Diamanti è un album in cui le canzoni ambiscono a tratteggiare con intensità l’estasi, lo strazio, la gloria, la cenere, l’esaltazione, le delusioni e gli incanti di ogni rapporto di sempre fra uomo e donna. Di ogni relazione amorosa in genere. Un disco forte e delicato al tempo stesso, con un sound minimalista e privo di programmazioni elettroniche. Parole curate nei minimi dettagli a creare momenti unici, a tratteggiare visi, espressioni, sentimenti e, soprattutto, storie.

 

“Il tema della relazione amorosa non è facile da rendere artisticamente degno di nota in una canzone, poiché quando si parla d’amore, in una canzone, il cosiddetto “trito e ritrito” è sempre lì pronto ad agguantarci. Eppure, ho pensato, l’amore è, insieme al suo dileguarsi o al suo farsi attendere, un universo di intensità sconfinate che merita di essere percorso con coraggio. Così ho accettato la sfida di provare a scrivere un album di canzoni d’amore per niente banali, vere, vivide, potenti, non superficiali, intense, mature, scarnificate, ridotte all’osso della loro essenza. Senza falsa modestia, credo di esserci riuscito. Con i giusti tempi compositivi questo album l’ho scritto, e con i giusti tempi realizzativi l’ho concretizzato, grazie alla partecipazione di musicisti e collaboratori fantastici che ne hanno condiviso lo spirito vestendolo, attraverso il loro prezioso contributo, in modo che oserei dire (e non m’importa di apparire presuntuoso perché non mi piace la falsa modestia) perfetto”, racconta l’artista.

 

Il disco è frutto della produzione artistica di Canzian, che ha co-interpretato con Porru anche un brano (Amore davvero), e di una collaborazione artistico-musicale creata da un team composto da: Phil Mer (batteria e percussioni), An Lamebrain (Andrea Lombardini – basso), Daniel Bestonzo (pianoforte e tastiere), Alberto Milanii (chitarre), Ivan Geronazzo (chitarra acustica), Arianna Cleri (back vocal) & Red Canzian (cori). L’album è stato mixato da Antonio Nappo, che ha seguito le registrazioni fin dalla pre-produzione.

 

Tracklist:

 

CANZONE CHE FA MALE(L’amore come sconfitta)

CIELO E VENTO (L’amore come cambiamento)

DIAMANTI (L’amore come rimpianto)

AMARE FRA LE STELLE (L’amore come desiderio)

AMORE DAVVERO (L’amore come purezza)

PIU’ NON E’ (L’amore come disincanto)

LO VEDI COME SEI? (L’amore come dipendenza)

SPILLI E LAPILLI? (L’amore come follia)

LA FINE (L’amore come privazione)

LA STORIA D’AMORE PIU’ BELLA CHE C’E’ (L’amore come dolcezza