La magia di “Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue” finalmente approda anche in Italia

​Dodici giorni fa è uscito in Giappone, ma adesso è finalmente approdato anche da noi. Difatti, a partire da oggi, ovvero il 24 gennaio 2017, l’attesissimo “Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue” lo troveremo pure sugli scaffali italici di negozi di elettronica e di videogame; stessa cosa vale per il restante mercato europeo e per quello nord americano.

Come molti videogiocatori già sanno, “Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue” è un videogioco legato alla saga videoludica di “Kingdom Hearts”, un franchise ideato dal giapponese Tetsuya Nomura, noto disegnatore e autore di videogiochi, famoso in primis per aver contribuito allo sviluppo di numerosi capitoli di “Final Fantasy”, epopea videoludica giunta addirittura al suo XV° episodio, quest’ultimo pubblicato il 29 novembre 2016 e diretto da Nomura stesso.

“Kingdom Hearts HD 2.8”, supervisionato anch’esso da Tetsuya Nomura, come i precedenti “Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX” e “Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX” ripercorre un’altra volta (ma in alta definizione) le epiche imprese dei giovani Sora, e Riku, prescelti dei Keyblades (magiche spade a forma di chiave, particolarmente efficaci per abbattere le forze del male), di Topolino, Paperino e Pippo nella leggendaria battaglia della Luce contro l’Oscurità, entro un universo composito da molteplici mondi, in buona parte modellati su alcuni film animati e non della Walt Disney, nonché abitati dai loro celebri protagonisti e da taluni personaggi di “Final Fantasy”. 

“Kingdom Hearts HD 2.8”, concepito per PlayStation 4 e sviluppato ugualmente ad ogni altro prodotto videoludico targato “Kingdom Hearts” dalla Square Enix con le caratteristiche di un videogioco di ruolo, è una raccolta che comprende ben tre capitoli di “Kingdom Hearts”, i quali fungono praticamente da anticamera per “Kingdom Hearts III”, l’epilogo del ciclo narrativo conosciuto come “quello di Xehanort” (Xehanort è il principale antagonista dei nostri eroi ed un potente maestro oscuro del Keyblade), tutt’ora ancora senza una data d’uscita.

1) Il primo episodio si intitola “Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD” ed è la versione rimasterizzata di “Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance”, uscito nel 2012 per Nintendo 3DS. In questo episodio, a differenza dei precedenti, i personaggi di “Final Fantasy” sono sostituiti da quelli di “The World Ends with You”, un videogame siglato Square Enix dove Nomura ci ha messo ancora lo zampino, che presenta una consistente quantità di elementi riconducibili alla cultura giapponese giovanile degli anni 2000 mescolati con l’urban fantasy.                                                                                                      
2) Il secondo è inedito e porta il nome di “Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage“, e racconta una storia antecedente all’arco storico di Sora. Per l’appunto, nel presente caso è Acqua, una maestra del Keybalde, la protagonista di questa avventura ambientata nel Regno dell’Oscurità.  
3) Infine, vi troviamo “Kingdom Hearts χ Back Cover”, una riproposizione delle trame di “Kingdom Hearts χ” (da noi arrivato nel giugno del 2016 per Android e iOS)  in un formato completamente cinematografico.

Di seguito vi lasciamo l’esatta collocazione cronologica delle trame dei vari capitoli di Kingdom Hearts (ed in quale adattamento di “Kingdom Hearts HD ReMIX” potete ritrovarli), se volete godervi appieno questo fantastico racconto videoludico, oltre al trailer di  “Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue”. 

Ce la faranno gli eroi del Keyblade, Sora e Riku, ad avere una volta per tutte il sopravvento sul malvagio Xehanort? L’eterna battaglia fra bene e male sta per ricominciare, e si appresta alle sue battute conclusive. Luce e Ombra, chi avrà definitivamente la meglio?  
Ordine cronologico delle trame dei capitoli di “Kingdom Hearts”:

 – Kingdom Hearts χ (“Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue”, per PlayStation 4);

 – Kingdom Hearts Birth by Sleep (“Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX”, per PlayStation 3); 

 – Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep (“Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue”, per PlayStation 4); 

 – Kingdom Hearts (“Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX”, per PlayStation 3);

 – Kingdom Hearts: Chain of Memories (“Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX”, per PlayStation 3);

 – Kingdom Hearts 358/2 Days  (“Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX”, per PlayStation 3);

 – Kingdom Hearts II (“Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX”, per PlayStation 3);

 – Kingdom Hearts Coded (“Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX”, per PlayStation 3);  

 – Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance  (“Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue”, per PlayStation 4);

 – Kingdom Hearts III (non ancora pubblicato, sarà per PlayStation 4).          Gabriele Manca