IRENE FORNACIARI: è online il video di “BLU”, brano dedicato ai migranti in gara al Festival di Sanremo

Da oggi, mercoledì 10 febbraio, è online il video di “BLU”, il brano che IRENE FORNACIARI ha presentato ieri sera durante la prima puntata della 66a edizione del Festival di Sanremo e che fa parte del suo nuovo progetto discografico “Questo Tempo” (prodotto da Diego Calvetti e distribuito da Believe Digital). L’album, in uscita venerdì 12 febbraio nei negozi tradizionali, su tutte le piattaforme streaming e digital download, è già disponibile in pre-order su https://itunes.apple.com/it/album/questo-tempo-festival-di-sanremo/id1080628847.

 

Il videoclip, diretto da Luca Tartaglia, racconta per immagini la storia di “Blu”, una poesia sulle tragedie del mare, scritta da Beppe Dati con la collaborazione della stessa Irene. Il paroliere è anche autore delle musiche di “Blu” insieme a Diego Calvetti (che dirige l’orchestra all’Ariston) e Marco Fontana.

 

«Come attori inconsapevoli di questa storia – racconta Irene Fornaciari – abbiamo scelto delle marionette che simboleggiano quella moltitudine di persone che purtroppo ormai, agli occhi del mondo, ha perso la propria individualità e la propria storia personale per diventare parte di un fenomeno drammatico, un numero tra i milioni di profughi, una cosa che si può ignorare o di cui disporre. La risposta a questa disumanizzazione è proprio l’umanità, qui interpretata da un bambino che senza paura e con l’animo puro sceglie di accogliere tra le sue braccia quel che il mare non si è portato via».