Intervista: Loredana Errore “Ho ritrovato la forza dopo l’incidente stradale grazie alla musica”

Dopo una lunga attesa Loredana Errore è tornata sulle scene musicali, con un nuovo album intitolato “Luce infinita“,prodotto da Carlo Avarello, che sta riscuotendo un grande consenso di pubblico guadagnandosi in pochi giorni il primo posto su Itunes ed il quinto nella classifica ufficiale Fimi degli album più venduti. La “ragazza occhi cielo” che dopo il talent show “Amici” fu notata da Biagio Antonacci, durante la sua carriera  ha collaborato e duettato con artisti come Loredana Bertè, Kekko Silvestre, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, solo per dirne alcuni, collezionando una serie di successi con la sincerità e la passione che la contraddistingue. Oggi il ritorno di Loredana in musica è l’occasione per rinascere come un’araba fenice dopo un doloroso incidente stradale che l’ha vista coinvolta e  l’aveva portata ad allontanarsi dalle scene. Il nuovo singolo “Nuovi giorni da vivere” racconta senza filtri il vissuto di Loredana conducendoci in un viaggio dentro la fragilità personale che diventa “forza” trasformando in musica il dolore. Noi di Domanipress abbiamo parlato con lei di questo percorso e del nuovo ritorno in musica.

loredana errorre intervista 2

Il tuo nuovo singolo “Nuovi giorni da vivere” parla della tua rinascita in seguito ad un incidente stradale che ha cambiato la tua vita…Come è nata l’esigenza di trasformare il dolore in musica? Come è cambiata in questi anni la “ragazza occhi cielo”?

“Nuovi giorni da vivere” per me è il risultato della fiducia che ho dovuto ritrovare dopo l’incidente. Sono stati giorni difficili ma che ho vissuto con tanta voglia di farcela. “La ragazza occhi cielo” oggi è il mio “eroe” vista la sua grande forza.

Nel testo del brano canti:” Guardare dall’altra parte non è come nascondersi/ ma è credere in un abbraccio per riprendersi . Nei momenti bui quale aiuto ti è stato più di conforto?

Sicuramente nei momenti più difficili credo di aver ricevuto e ritrovato la forza grazie a tutte le persone che ho incontrato e che mi hanno sostenuto in questo periodo molto difficile giorno dopo giorno. Ora posso dire che è stata un’esperienza bellissima ricevere tutto questo amore!

Hai raccontato di essere rimasta paralizzata per un periodo dal collo in giù…anche nel video canti seduta su una sedia a rotelle…

Si l’incidente mi ha portata a provare sulla mia pelle l’esperienza fortissima di camminare con una sedia a rotelle ero totalmente paralizzata ed ora sono qui, il video racconta quello che è successo…Che dire? Un vero miracolo!!!

Il nuovo singolo anticipa il tuo prossimo album “Luce infinita” cosa dobbiamo aspettarci da questo tuo ultimo lavoro?

In quest’ultimo album prevale una parte elettronica…ho catturato gli stati d’animo degli autori dei brani fino farli miei immedesimandomi totalmente con sincerità.

Prima della pausa forzata hai duettato e collaborato con tanti artisti da Biagio Antonacci, Pino Daniele a Loredana Bertè e Lucio Dalla…Hai da raccontarci qualche aneddoto? Ci sono altri duetti in vista per il futuro?

Certo sono stati incontri di cui conserverò sempre un ricordo speciale, penso sopratutto agli artisti scomparsi con i quali ho avuto l’onore di collaborare come Lucio Dalla e Pino Daniele, li ammiravo molto…Per il futuro? Vedremo cosa accadrà!

Loredana
Loredana Errore

A proposito di collaborazioni…hai anche calcato il palco di Sanremo con  Anna Tatangelo…spesso a ridosso del festival i fan richiedono a gran voce il tuo nome… 

Ricordo l’esibizione è stato bellissimo e ancora oggi per me il festival di Sanremo rimane sempre una grande aspirazione…mi piacerebbe molto partecipare.

La tua carriera è nata grazie al talent show di Maria de Filippi Amici…essere “reduci” di un talent show  è sempre una opportunità?

Si, aver partecipato al talent “Amici” di Maria De Filippi è stata la prima vera rinascita, l’esperienza più significativa della mia vita a livello artistico ho iniziato il mio percorso da lì…Personalmente ritengo che partecipare ai talent sia una grande opportunità…

Pensando alle recenti edizioni di Amici chi ti ha colpito maggiormente?

Non saprei dirti un solo nome sinceramente perchè ci son tanti artisti molto validi e questo vale anche se dovessi pensare alla mia edizione, posso dire di essere affascinata da molti miei colleghi!

Come ultima domanda parafrasiamo sempre il titolo del nostro magazine e chiediamo come vede il “Domani” Loredana Errore quali sono le tue speranze e le tue paure? (una frase da mettere sul nostro muro virtuale

Come vedo il Domani? Bello, lo vedo senza paura… non abbiate mai paura di essere autentici.

go explore (4)

Simone Intermite